Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lion d’oro per Vincenzo Balzani

Il docente di chimica ritirerà il premio dedicando la sua lectio magistralis al futuro dell’energia.
Vincenzo Balzani

Nuovo riconoscimento per il chimico dell’Università di Bologna Vincenzo Balzani, che questa sera sarà insignito a Forlì del Lion d’oro. Il riconoscimento, introdotto nel 1991, è consegnato dal Lions Club di Forlì ai forlivesi che si sono distinti a livello internazionale nel campo delle scienze e delle arti.

A Balzani, nato a Forlimpopoli settanta anni fa e laureatosi in chimica a Bologna nel 1960, il Lion d'oro va per i meriti conseguiti nel campo della chimica generale e inorganica. Balzani, direttore dal 1978 al 1988 dell’Istituto di fotochimica e radiazioni di alta energia del Cnr di Bologna, ha ottenuto i suoi risultati più recenti realizzando sistemi per la fotosintesi artificiale e motori nanomolecolari. Nanospider e Sunny, per esempio, sono i nomi d’arte degli ultimi prototipi che hanno occupato le prime pagine delle riviste di settore e della stampa internazionale.

Il tema che il docente toccherà stasera all’Hotel della Città sarà invece l’energia, argomento oggetto di un libro scritto a quattro mani con Nicola Amaroli. "Energia oggi e domani" è il titolo del testo e della lectio magistralis.