Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Alta Formazione (con crediti universitari) per professori di scuola

Alta Formazione (con crediti universitari) per professori di scuola

I corsi valgono tre crediti formativi o 75 ore lavorative e alterneranno lezioni, esercitazioni e studio individuale.
Computer portatile

Dalla psicologia alla matematica, dal software al teatro: l’Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’IRRE (Istituto regionale di ricerca educativa) lancia un nuovo tipo di corso di aggiornamento per insegnanti già in servizio nella scuola secondaria. Partiranno infatti a settembre (scadenza domande il 20 giugno) i primi 10 corsi di Alta Formazione, tenuti da gruppi di professori universitari integrati da tutor provenienti dalla scuola.

La novità sta nel fatto che gli insegnanti che li frequenteranno potranno acquisire crediti formativi da "spendere" all’interno dei corsi di laurea dell’Ateneo.

Obiettivo dei corsi (che si svolgeranno prevalentemente in orario pomeridiano, a Bologna, ma anche a Cesena e Rimini) è di approfondire aspetti di carattere disciplinare e metodologico-didattico. I corsi "varranno" tre crediti formativi universitari, pari a 75 "ore di lavoro" tra lezioni, esercitazioni e studio individuale.

La partecipazione è gratuita ed è riservata a non più di 25 docenti di scuola secondaria di II grado per ogni corso programmato.