Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Quando la dialettica fisco-contribuente è all’insegna dell’equità e della lealtà

Quando la dialettica fisco-contribuente è all’insegna dell’equità e della lealtà

Dallo statuto dei diritti del contribuente alle tipologie di accertamento, dagli strumenti deflativi del contenzioso alle impugnazioni e ai ricorsi. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati da un nuovo corso destinato a contribuenti, professionisti e Guardia di Finanza.
Stretta di mano

Un corso, primo nel suo genere nel panorama nazionale, che si propone di costituire un vero e proprio "laboratorio" nel quale sperimentare le diverse forme di collaborazione tra l'amministrazione e i contribuenti. E’ il corso di Alta Formazione in Diritto Tributario "La dialettica Fisco-Contribuente dal procedimento al processo tributario". Ad istituirlo la Facoltà di Economia e il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'Azienda dell'Università di Bologna, d'intesa con il Comando Generale della Guardia di Finanza, l'Agenzia delle Entrate, l'Agenzia delle Dogane.

Scopo del corso è quello di dotare i partecipanti di strumenti teorico pratici per instaurare un rapporto di leale collaborazione tra i contribuenti e i loro professionisti da una parte e, dall’altra, gli appartenenti all'Agenzia delle Entrate, al Corpo della Guardia di Finanza, all'Agenzia delle Dogane. Anche il corpo docente è costituito da appartenenti a tali categorie e da docenti di diverse università italiane.

Il corso che rientra nei percorsi formativi professionali riconosciuti dall'Ordine dei dottori commercialisti (in corso di accreditamento) e dà diritto a 28 crediti formativi universitari, si colloca nel panorama delle diverse forme di cooperazione tra la Facoltà di Economia, Guardia di Finanza e le Agenzie delle Entrate e delle Dogane.