Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Grande successo per la I Summer School COMIUG in "Concetti base della teoria e dell’analisi organizzativa"

Grande successo per la I Summer School COMIUG in "Concetti base della teoria e dell’analisi organizzativa"

Originale risposta alla crescente richiesta di conoscenza organizzativa espressa dai professionisti giudiziari e dagli stessi organismi di governo del sistema.
Blocco per gli appunti

Il Centro per l’Organizzazione, il Management, l’Informatizzazione degli Uffici Giudiziari (COMIUG) articolazione della Fondazione AlmaMater dell’Università di Bologna, ha tenuto tra il 4 ed il 9 settembre scorsi, presso l’Hotel Lungomare di Riccione la I Summer School COMIUG in "Concetti base della teoria e dell’analisi organizzativa" per magistrati. Al corso, il primo di questo genere in Italia, hanno partecipato venti professionisti appartenenti a uffici di ogni parte d’Italia: magistrati civili e penali, Presidenti e Procuratori, dirigenti del Ministero della Giustizia. Alle prime due giornate ha presenziato anche il Presidente della VII Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Con questo corso il COMIUG ha offerto una prima, originale risposta alla crescente richiesta di conoscenza organizzativa espressa dai professionisti giudiziari e dagli stessi organismi di governo del sistema (Ministero della Giustizia e Consiglio Superiore della Magistratura). Obiettivo del corso era infatti quello di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali fondamentali della teoria dell’organizzazione, mettendoli in condizione di comprendere in chiave organizzativa la struttura e le dinamiche di funzionamento degli uffici giudiziari.

Nel corso delle quaranta ore di corso sono state passate in rassegna le principali teorie e approcci organizzativi relativamente a dimensioni come: gli assetti strutturali, la cultura, le dinamiche di potere ed i rapporti con l’ambiente. Sono stati inoltre forniti moduli formativi di base in materia di controllo di gestione, di gestione dei sistemi informativi, di psicologia organizzativa.

Tra i docenti, svariati professori dell’Ateneo bolognese tra cui Stefano Zan (Direttore della Summer School e Coordinatore del COMIUG, Facoltà di Scienze Politiche), Dario Maio (Facoltà di Ingegneria), Luca Zan (Facoltà di Economia), Marco De Polo (Facoltà di Psicologia).