Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La Bandiera Verde 2006 per l’agricoltura alla Facoltà di Agraria

La Bandiera Verde 2006 per l’agricoltura alla Facoltà di Agraria

Il riconoscimento, attribuito ogni anno, premia l’impegno a favore dell’agricoltura e dell’alimentazione a livello nazionale e internazionale.
Bandiera verde

Avete presente la Bandiera Blu, quella che la Foundation for Environmental Education assegna alle spiagge e ai mari puliti?  Ebbene, oltre a quella Blu, ne esiste anche un’altra. E’ quella Verde (non poteva essere altrimenti) e viene assegnata ogni anno per l’Agricoltura. Si tratta di un premio nazionale attribuito a Province, Comuni, Aziende Agricole, Enti, Atenei che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del mondo agricolo.

E, la Bandiera Verde Agricoltura 2006, l’ha vinta la Facoltà di Agraria dell’Alma Mater. Grande la soddisfazione espressa dal preside Andrea Segrè che, venerdì 22 settembre, ritirerà il premio ad Ancona presso il Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, assieme alla vice-preside, la professoressa Guerzoni e al presidente della Commissione Didattica, il Prof. Vicari.

"Il riconoscimento – spiega Segrè - viene assegnato ogni anno e vale per 5 anni". "La nostra Facoltà – prosegue - che è seconda nel rapporto Censis per le Facoltà di Agraria lo ha vinto per la prima volta quest’anno".

Nella motivazione si legge che il "bollino verde" è stato assegnato ad onore della prestigiosa e riconosciuta attività a favore delle scienze agricole e alimentari in campo nazionale e internazionale anche con interventi di cooperazione allo sviluppo e solidarietà.

"Si perché ad Agraria – ci tiene a precisare il Preside – si fanno tante cose. Agricoltura, ovviamente, ma anche alimentazione e ambiente". Tante dunque le "Specie professionali" che dovrebbero far riflettere chi ancora non ha deciso a quale facoltà iscriversi.