Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alma Graduate School

Il centauro sarà tra gli ospiti della Summer School organizzata da Alma Graduate School per i cinquanta migliori neolaureati d’Italia. Presenti anche Claudio Costa, Andrea Pontremoli, Luca Majocchi, Federico Minoli, Guido Bertolaso, Alessandro Nanni Costa, Monica Possa, Pier Luigi Celli.
Loris Capirossi

Loris Capirossi sarà all'appello. Anche il centauro della Ducati, protagonista di una stagione ai vertici nella MotoGp, sarà a Villa Guastavillani dal 27 al 29 settembre 2006 per l’edizione 2006 del BEST (Bologna Experience for Superior Talents), la Summer School per i migliori laureati italiani organizzata da Alma Graduate School. Uno come Capirex non poteva mancare: il tema scelto per Best di quest’anno è infatti il rischio.

Alma è la scuola post-laurea promossa dall’Università di Bologna, recentemente unitasi alla prestigiosa Profingest Management School, una delle principali realtà italiane nel settore della formazione manageriale.

L’iniziativa, rivolta a 50 studenti selezionati fra una rosa di circa 1.500 candidati fra i migliori neolaureati d’Italia, è a titolo gratuito e offre l’opportunità di vincere una borsa di studio per la partecipazione ad uno dei Master dell’Università di Bologna presso Alma.

Le giornate saranno caratterizzate da un’agenda di lavoro molto intensa e dal taglio molto impegnativo con cui saranno trattati i vari temi, in occasione delle discussioni con celebri ospiti esterni, delle lezioni in aula tenute dei Professori della Faculty, dello sviluppo di project work di gruppo e degli incontri con il Business Network della Scuola. I partecipanti dormiranno in un campo mobile allestito dalla Protezione Civile nel parco di Villa Guastavillani.

Oltre a Capirossi parteciperanno all’evento il Dottor Costa (Clinica Mobile), Andrea Pontremoli (IBM), Luca Majocchi (Seat PG), Federico Minoli (Ducati Motor Holding), Guido Bertolaso (Protezione Civile), Alessandro Nanni Costa (Centro Nazionale Trapianti), Monica Possa (Direttore Risorse Umane Rizzoli-Corriere della Sera), Pier Luigi Celli (Università Luiss) che proporrà una meditazione all’alba accompagnato da un coro di cantori gregoriani.

Il 29 settembre, presso l’Aula Magna di Santa Lucia, si svolgerà la premiazione dei 5 migliori partecipanti e la consegna dei premi consistenti in una borsa di studio per un Master Universitario di Alma Graduate School (valore 10.000 Euro ciascuna).

"Intercettare e valorizzare i migliori talenti rappresenta una delle nostre principali responsabilità" ha affermato Massimo Bergami, Professore di Organizzazione Aziendale e Direttore di Alma Graduate School. "Il nostro Paese ha bisogno di nuovi talenti, i quali devono essere messi in grado di valorizzare al massimo il proprio potenziale; con queste borse di studio vorremmo contribuire alla realizzazione di questo obiettivo". "Il tema del rischio rappresenta un argomento fondamentale per una generazione che vive in una società piena di rischi, ma che forse troppo spesso non li sa riconoscere o ne è eccessivamente intimorita" ha dichiarato Maurizio Sobrero, Professore di Gestione dell’Innovazione e Direttore del Best 2006.