Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ecco editori professionisti per Paperino, Harry Potter, Il Signore degli anelli…

Ecco editori professionisti per Paperino, Harry Potter, Il Signore degli anelli…

Nasce a Bologna il primo corso in Italia per "Esperto in editoria multimediale per l’infanzia e l’adolescenza".
Bambino

Paperino in CD rom, Harry Potter che passa da libro a film, Napoleone che diventa Signore degli Anelli: gli editori italiani che pubblicano, in formati diversi, opere per i ragazzi hanno fame di giovani preparati e attrezzati a valutare e a scegliere nell’amplissima offerta di prodotti italiani e soprattutto stranieri. A muoversi per primi in Italia nel settore della formazione di nuove figure professionali ritagliate ad hoc sul mondo dell’editoria per i bimbi e i ragazzi è oggi la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna che lancia il primo  corso di Alta Formazione continua e permanente per «Esperto in editoria multimediale per l’infanzia e l’adolescenza». In cattedra anche tanti esperti ed operatori dei vari segmenti di cui si compone questo complesso mondo: scrittori come Gianni Celati ed Ermanno Cavazzoni, esperti di fumetto come Daniele Barbieri, docenti come Antonio Faeti e studiosi della fiaba come Dieter Richter. Sono previsti, inoltre incontri con scrittori italiani e stranieri, in primis Bianca Pitzorno e Aidan Chambers, con Maestri dell’illustrazione come Roberto Innocenti, editori, bibliotecari e librai per l’infanzia.

Il corso, attivato con il supporto amministrativo ed organizzativo della Fondazione Alma Mater, si avvale del prezioso contributo della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e della collaborazione della Cineteca di Bologna (progetto Schermi & Lavagne). Le iscrizioni chiudono il 2 gennaio.

Spiega la direttrice del corso prof.ssa Emy Beseghi, docente di letteratura per l’infanzia della facoltà: "Abbiamo voluto rispondere all’esigenza posta dagli stessi editori di trovare figure professionali specializzate nella conoscenza delle offerte editoriali per ragazzi e nelle modalità di interazione con questa utenza. La produzione editoriale è in continua espansione, i gusti e la abitudini di lettura dei giovanissimi cambiano con rapidità impressionante, le tecnologie elettroniche modificano l’immaginario dei ragazzini e le strategie di comunicazione intervengono pesantemente nel condizionare le scelte di mercato. E’ urgente formare una figura professionale in grado di valutare e selezionare le proposte sulla base di buone competenze letterarie, della conoscenza della situazione dell’editoria italiana e straniera nella sua tradizione storica e nelle sue forme più attuali (tra cui i prodotti multimediali), di una padronanza dei linguaggi che contribuiscono ad affermare la qualità del libro per ragazzi (illustrazione, grafica…).

La Letteratura per l’Infanzia è, infatti, una "disciplina di confine" nella quale si incontrano e si contaminano una pluralità di linguaggi. Oralità, scrittura, illustrazione, disegni animati, film e supporti interattivi, pur adottando codici diversi, partecipano della stessa dimensione narrativa nella quale le trame si intrecciano dando vita ad un continuo rinnovamento dell’immaginario infantile.  Di fronte ad un marketing sempre più agguerrito e martellante indotto dalla globalizzazione, entrata di prepotenza anche nell’editoria, è necessario fornire un adeguato corredo di strumenti critici e metodologici in grado di rispondere alle esigenze di un settore in rapida evoluzione. L’infanzia, grande consumatrice di storie, non può essere lasciata sola ad affrontare le insidie provocate da una crescente omologazione, mentre continuano ad affacciarsi proposte di qualità che rischiano di rimanere sommerse dalla quantità dei titoli".

Il bando può essere consultato sul sito dell’Università degli studi di Bologna alla pagina:
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/default.htm