Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Faccia a faccia con i classici greci per contare i giorni dell’Iliade

Faccia a faccia con i classici greci per contare i giorni dell’Iliade

Parte con Sofocle per poi toccare tutti i grandi della letteratura greca il ciclo di incontri promosso dai grecisti dell’Università di Bologna. Un lungo calendario di incontri con relatori d’eccezione e ampi spazi di dibattito: due gli appuntamenti in novembre.
Statua di Sofocle

La vera durata dell’Iliade, i lirici greci tra le culture dell’età arcaica, i capolavori del grande teatro classico (Sofocle, Euripide, Aristofane), il lamento di una donna abbandonata dall’amante, trascritto sul retro di un documento da un ufficiale dell’esercito tolemaico, dopo il 10 ottobre 174 a.C. Sono questi alcuni dei temi del programma di Seminari e Conferenze, promosso dalla Sezione di Greco del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale dell’Università di Bologna. Gli incontri, che si svilupperanno fino a maggio 2007, prenderanno il via venerdì 17 novembre (ore 17 – Aula IV di via Zamboni 38) con la lezione di Andrea Rodighiero su "Sofocle, Trachinie 497-530: confluenza di generi e contaminazione". Sempre nel mese di novembre ci sarà poi anche il secondo appuntamento del ciclo, previsto per giovedì 23 novembre (ore 16, Aula XII di via Zamboni 32): questa volta a parlare de "I giorni dell’Iliade" sarà Carlo Odo Pavese.

Il programma, elaborato dai grecisti dell’Università di Bologna per avvicinare alla materia anche il pubblico non specialistico, tocca un’ampia gamma di testi e di autori: da Omero, a Platone, fino all’epica frammentaria di età tardoantica. L’iniziativa vuole offrire l’opportunità non solo di accostarsi criticamente a problemi, noti e meno noti, ma anche di confrontarsi con diverse ed illustri voci e scuole. Sul tavolo dei relatori si succederanno studiosi di varia formazione e attitudine, italiani e stranieri: un omerista della fama di Carlo Odo Pavese (23 novembre 2006) ‘riconterà’ i giorni dell’Iliade, Antonio Bernabé (16 febbraio 2007) e Malcolm Davies (29 marzo 2007) introdurranno ai misteri orfici, Claude Calame (18 maggio 2007) proporrà un approccio antropologico alla poesia lirica greca.

Si segnalano in particolare, entro il programma, i "Seminari Enzo Degani": dedicati alla memoria dell’illustre grecista scomparso nel 2000, e organicamente inseriti nel corso di Filologia e letteratura greca della Laurea specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica, i Seminari – giunti quest’anno al III ciclo – offrono ai partecipanti contributi inediti e ancora in fase di elaborazione di importanti filologi italiani e stranieri. Un’ora di presentazione e un’ora di discussione comune con i partecipanti costituiscono la struttura standard di ogni incontro.

Il calendario completo delle iniziative è reperibile all’indirizzo http://www.classics.unibo.it.

Per informazioni, scrivere a eikasmos@classics.unibo.it, o telefonare al numero 051.2098533/4.