Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio M-Aster: sei mesi di iniziative per innovare l’impresa

M-Aster: sei mesi di iniziative per innovare l’impresa

Il 4 dicembre ci sarà l’vento di apertura di M-Aster, il percorso gratuito finalizzato a potenziare le competenze e l'identità professionale dei giovani ricercatori dell'Emilia-Romagna impegnati nella ricerca industriale e nel trasferimento tecnologico.
Logo di M-Aster

Attraverso lo sviluppo della Rete Alta Tecnologia, coordinata da Aster, la Regione Emilia-Romagna ha contribuito alla creazione di nuove opportunità occupazionali per i giovani ricercatori. Con M-Aster si intende consolidare l'impegno nei confronti delle risorse umane della ricerca, potenziandone le capacità di collaborazione fruttuosa con le imprese. Aster vuole qualificare il gruppo di giovani che opera sia all'interno della Rete Regionale, sia nell'ambito delle università e degli enti di ricerca, offrendo loro occasioni formative e professionalizzanti che contribuiscano allo sviluppo del sistema regionale della ricerca e delle imprese.

I giovani ricercatori dispongono di elevate competenze tecnico-scientifiche e per questo rappresentano il potenziale elemento di sviluppo e innovazione del tessuto produttivo regionale. M-Aster si rivolge a loro con un'offerta formativa "su misura", finalizzata a potenziare competenze trasversali, integrative a quelle specialistiche già possedute, funzionali allo sviluppo della figura del "nuovo ricercatore industriale".

L’offerta formativa di M-Aster comprende: "M-Aster Eventi" rivolto a tutti i giovani ricercatori dell’Emilia-Romagna; "M-Aster Lsb" prioritariamente destinato ai giovani ricercatori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna ma aperto anche a coloro che sono impegnati nella ricerca industriale all’interno dei laboratori e dipartimenti universitari e degli enti di ricerca, ai beneficiari Spinner e IOM, ai referenti di spin off innovativi dell’Emilia-Romagna; "M-Aster Doc" indirizzato ai dottorandi degli Atenei regionali.

Le attività si svolgeranno a partire dal mese di dicembre 2006 fino a luglio 2007. Per ricevere informazioni aggiornate tramite e-mail sul calendario delle diverse iniziative e sulle modalità di iscrizione di M-Aster è necessario registrarsi sul sito M-Aster.

Tutte queste iniziative saranno illustrate mercoledì 4 dicembre nella sala plenaria del Cnr (via Gobetti 101) nel corso di un evento che sarà un'occasione per conoscere nel dettaglio l’iniziativa e per riflettere sul rapporto tra creatività e innovazione declinato nei vari settori a cui appartengono le imprese che intervengono.

Per ulteriori informazioni: master@aster.it