Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Progetto Darwin: l’8 dicembre salperanno i primi scienziati bolognesi

Progetto Darwin: l’8 dicembre salperanno i primi scienziati bolognesi

Sulla rotta della Beagle per ripercorrere l’epopea scientifica del padre dell’evoluzionismo. Assieme a un gruppo di studenti stanno per partire da Bologna i prof. Marco Passamonti e Valerio Scali.
Logo di Evoluti per caso

"Dopo essere stata respinta due volte da un forte vento di sud-ovest, la nave di Sua maestà, Beagle, un brigantino con 10 cannoni comandato dal Capitano Fitz Roy, salpò da Devonport il 27 dicembre 1831". Adriatica, la barca che ha appena completato un primo Giro del Mondo finalizzato alle puntate televisive della serie "Velistipercaso" in onda su Rai3 e Marcopolo-Sky, è già ripartita seguendo la rotta di Darwin, e sta aspettando a bordo gruppi di studenti e docenti di biologia, biologia marina, antropologia, geologia, medicina, fisica, geografia, astronomia, veterinaria, glottologia, economia, storia ecc ecc ecc. di ben sette università italiane (Bologna, Padova , Milano Bicocca, Ferrara, Firenze , Siena e Roma Tor Vergata).

Il primo gruppo di docenti (prof. Marco Passamonti e prof. Valerio Scali, Zoologia del BES) e studenti di diverse lauree magistrali della facoltà di Scienze MMFFNN del nostro Ateneo partirà l'8 Dicembre diretto alle Galapagos, luogo del mito di Darwin e della sua teoria evoluzionista. Questa occasione, storica per i suoi disegni e contenuti, è realizzabile grazie a Patrizio Roversi e tutto lo staff della sua casa di produzione "Per caso".

Nei mesi futuri fino a maggio altri tre gruppi di studenti bolognesi di altre discipline scientifiche (bioastronomi guidati dal prof. Gian Piero Siroli, geofisici guidati dal prof. Stefano Tinti e antropologi guidati dal prof. Davide Pettener) si avvicenderanno sulla rotta del viaggio darwiniano.

Per maggiori dettagli si rimanda al sito di Scienzagiovane:
http://www.scienzagiovane.unibo.it/evolutipercaso.html