Giovedì 7 dicembre (ore 11) presso l’Aula Prodi di Piazza San Giovanni in Monte gli studenti cinesi incontreranno gli studenti italiani che studiano la lingua cinese. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Collegio di Cina, è stata pensata per incrementare i momenti di scambio e reale contatto tra gli studenti, dando loro la possibilità di conoscersi e comunicare in modo diretto, senza mediazioni, completando e proseguendo idealmente il primo incontro tra i ragazzi cinesi e italiani che l’Associazione aveva organizzato lo scorso 15 maggio 2006. Questa sarà anche l’occasione per premiare i vincitori delle borse di studio offerte dall’Associazione Collegio di Cina.
Al fine di favorire l’internazionalizzazione del sistema universitario in relazione alle esigenze economiche, culturali e sociali della regione Emilia-Romagna rappresentate dai 14 soci fondatori dell’Associazione Collegio di Cina, sono state offerte 15 borse di studio pari a 3.600 € ciascuna in favore di studenti cinesi iscritti a corsi di laurea triennale e specialistica dell’Alma Mater–Università di Bologna nell’anno accademico 2006/2007. Tra queste la maggior parte è stata destinata a studenti delle facoltà di ingegneria, economia e agraria, mentre le borse ulteriori sono state assegnate agli studenti delle facoltà di area umanistica dell’Università di Bologna.
"L’attribuzione di queste borse è un mezzo", sottolinea il Presidente dell’Associazione Collegio di Cina e Pro Rettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Bologna Prof. Roberto Grandi "per orientare gli studenti cinesi che intendono iscriversi al nostro Ateneo verso quegli sbocchi professionali che maggiormente interessano il tessuto economico e istituzionale della Regione Emilia-Romagna".
Sarà lo stesso Presidente Roberto Grandi, insieme al Vice Presidente dell’Associazione Duccio Campagnoli e ad altri rappresentanti degli associati, a premiare i 15 vincitori delle borse di studio.