I musei universitari si tingono a festa. Nel mese di dicembre il Sistema Museale d’Ateneo ha infatti in programma laboratori, visite guidate e altre attività formative rivolto ai piccoli visitatori fino ai 13 anni.
Domenica 10, domenica 17 e sabato 23 dicembre (ore 14.30-16.30) tornerà "Scavando, scavando... apriamo un buco nel passato", il laboratorio di archeologia che era stato inaugurato in occasione di via Zamboni – La Città dello Zecchino. I "novelli ricercatori" avranno la possibilità di sperimentare l’emozione della scoperta di reperti scheletrici e calchi di dinosauri piumati inseriti all’interno di una stratigrafia artificiale, scavando, esaminando così le testimonianze materiali del passato. Seguirà un percorso di visita guidato attraverso i tre musei coinvolti – Zoologia, Anatomia comparata e Antropologia (tutti in via Selmi 3) - che li porterà a ricostruire il contesto storico, culturale e ambientale dei reperti ritrovati. Molteplici i percorsi in programma: le strategie di difesa nel mondo animale (Museo di Zoologia), le differenze scheletriche nel mondo animale (Museo di Anatomia Comparata), e le analisi dello scheletro umano (Museo di Antropologia). I percorsi possono inoltre essere variati sulla base di richieste specifiche, per approfondire altri argomenti come, ad esempio, l’evoluzione dell’uomo, i riti preistorici, la classificazione del regno animale.
Il Museo di Anatomia mette poi in mostra gli animali mostruosi di Ulisse Aldrovandi. L’iniziativa, che andrà avanti dal 16 dicembre al 30 gennaio (lun.-ven. 9-13 e 15-18; e sab.-dom. 10-12), è curata dalla scultrice Claudia Cuzzeri. A margine dell’esposizione, l’artista curerà anche il laboratorio di scultura creativa "Inventiamo buffi animaletti in terracotta". I bambini di tutte le età potranno realizzare piccole sculture di terra creta che a loro volta stimoleranno l’immaginazione degli altri partecipanti, adulti compresi. L’appuntamento è per il 28 dicembre, e il 6-7-14 gennaio, sempre dalle 10 alle 12.
Proseguono infine le aperture straordinarie e le visite guidate al Museo geologico Capellini (via Zamboni 63). La struttura oltre agli orari canonici – lun.ven. 9-12.30 – sarà aperta con possibilità di visite guidate sabato 9 e 16 dicembre (ore 15-19) e domenica 10 e 17 dicembre (ore 10-18).