Sarà un forum, aperto alla partecipazione del pubblico, la presentazione del volume "e-Art. Arte, società e democrazia nell'era della rete" a cura di Franz Fischnaller.
Parteciperanno alla discussione anche il curatore del volume Franz Fischnaller (F.A.B.R.I.CATORS e Victoria University of Wellington, NZ), Pier Luigi Capucci e Guglielmo Pescatore dell'Università di Bologna, Antonella Guidazzoli di Cineca, Vis.I.T Lab, Mauro Felicori del Comune di Bologna, Progetto Nuove Istituzioni Museali.
Il volume è una raccolta di testimonianze di quaranta eclettici autori provenienti da diversi settori di specializzazione: teoretici, scrittori, artisti, giornalisti, produttori, poeti, visionari e rivoluzionari. Professionisti che operano in ambiti diversificati nel settore scientifico, elettronico, artistico, culturale, ecologico, industriale e sociale.
Tantissime le tematiche analizzate da molteplici punti di vista, tra queste: arti, media mobili e reti telecomunicazione, biogenetica e robotica, realtà virtuale, musica e sinestesia, neuroscienza, diritti umani, filosofia, politica, sociologia ed economia.
e-Art, pubblicato da Editori Riuniti in Italiano con CD-ROM allegato in Inglese è nelle principali librerie italiane da Novembre 2006.
A fare da cornice alla presentazione il Progetto Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna, impegnato nell'applicazione delle Information and Communication Technologies ai Beni Culturali, che ha l’obiettivo di rendere Bologna un punto di riferimento per la diffusione delle migliori pratiche e la discussione attorno a nuove tecnologie, arte e cultura.