Logo d'ateneo Unibo Magazine

Isa

L’Istituto di Studi Superiori mette a disposizione quattro borse di studio-alloggio per ricercatori stranieri già iscritti all’unibo. E’ il primo passo per richiamare menti internazionali all’Alma Mater.
Uomo d'affari in cammino

L’Istituto di Studi Avanzati (Isa) lancia "brain-in", il programma sperimentale che punta ad accrescere la mobilità internazionale e la capacità di attrazione di laureati stranieri verso le nostre delle scuole di dottorato. In collaborazione con l’ufficio dottorato, l'area della ricerca e delle relazioni internazionali, l’Istituto mette a disposizione per il 2007 quattro "borse studio-alloggio" da assegnarsi, mediante selezione, a laureati stranieri non residenti in Italia che frequentino dottorati di ricerca organizzati o co-organizzati dall’Università di Bologna.

Le modalità ed i requisiti qualificanti per accedere alla selezione sono indicate sul sito www.isa.unibo.it. La scadenza per la presentazione delle domande (in via esclusivamente telematica, in italiano o inglese) è fissata al 15 Gennaio 2007.

La borsa studio-alloggio prevede l'alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori in appartamento condiviso con altro dottorando o studente senior e richiede, inter alia, la partecipazione alle attività culturali e tutoriali organizzate dall'Istituto di Studi Avanzati e dal Collegio Superiore.

"Partiamo con quattro borse alloggio riservate a stranieri che già fanno il dottorato – conclude Dario Braga, Direttore di Isa - ma la prospettiva è ambiziosa. Già dal prossimo anno vorremmo che ci fossero borse per stranieri da bandire in parallelo a quelle delle nostre scuole di dottorato per attirare laureati stranieri verso il "doctor bononienis".