Autore: Adriana Destro e Mauro Pesce
Editore: Morcelliana
Prezzo: 18 euro
Entrambi ordinari all’Università di Bologna, Adriana Destro, docente di Antropologia culturale, e Mauro Pesce, professore di Storia del Cristianesimo e direttore della rivista "Annali di Storia dell’Esegesi", continuano con il testo "Forme culturali del Cristianesimo nascente" il loro percorso antropologico alla scoperta delle forme culturali del cristianesimo primitivo.
Il volume nasce dalla volontà di portare alla luce il senso primo del cristianesimo, esplorando le più antiche testimonianze che parlano di Gesù e dei suoi primi seguaci. Gli autori, prendendo in esame le forme culturali che i primi cristiani scelsero per portare avanti i propri progetti religiosi, s’interrogano, in particolare, su quali siano state le loro prime forme organizzative e aggregative. L’importanza di capire il perché di tali scelte si rivela fondamentale nella comprensione delle dinamiche culturali che caratterizzarono il primo cristianesimo. Gesù e i suoi discepoli, infatti, si distanziarono dalle forme organizzative tipiche del tempo, quelle parentali e quelle delle istituzioni religiose, e crearono una nuova dialettica dal forte impatto sociale.
Il saggio è articolato in sei capitoli. Nei primi tre si dà risalto alla scelta delle forme societarie e comunitarie che Gesù, Paolo e i gruppi giovannisti adottarono. Nei capitoli quattro e cinque si pone l’attenzione sui sacrifici, i riti e i meccanismi di remissione dei peccati, cioè tutte quelle forme culturali utilizzate per mettersi in contatto con il divino. Nell’ultimo capitolo, infine, i due autori analizzano alcune forme tipiche del conflitto religioso.
Adriana Destro e Mauro Pesce hanno dato un grande contributo nello studio antropologico delle origini cristiane e giudaiche scrivendo numerosi saggi tra cui: Antropologia delle religioni cristiane (Laterza, 2005), Come nasce una religione (Laterza, 2000), Religions and Cultures (Global Pubblication, 2002), Ritual and Ethics (Peeters, 2004).