La formazione di volley femminile del Cus Bologna confeziona l'impresa a Pavia. Dopo aver battuto a Bologna il Cus Novara per 3 a 0, il Cus Bologna si è giocato le possibilità di passare il primo turno in trasferta, a Pavia. E da Pavia arriva la notizia di un brillante 3 a 1 (25-17; 25-27; 25-23; 25-17) colto dalle fanciulle biancorosse allenate da Maria Grazia Procaccio. Il tecnico delle cussine, su segnalazione dell'ottima Francesca Camerini, ha selezionato un gruppo di buon livello: Francesca Cavina, Alberta Zamuner, Simona Lolli, Chiara Dall'Olio, Giulia Minichetti, Giulia Forni, Federica Farabegoli e Valeria Paraborrelli.
Dopo un ottimo primo set - nelle fila del Cus Pavia un centrale da A2 - il Cus Bologna in rosa s'è un po' disunito. Qualche problema in ricezione, una battuta non sufficiente efficace ed ecco il set che prende la strada delle padrone di casa. A quel punto il Cus Bologna, in trasferta, avrebbe potuto crollare. Le fanciulle, invece, si ritrovano e, passo dopo passo, recuperano i ritmi a loro congeniali e chiudono il confronto in quattro set. Una vittoria importante per passare il primo turno e per ottenere così la possibilità di sfidare il Cus Milano.
Qualora superassero anche il Cus Milano, le biancorosse delle Due Torri potrebbero qualificarsi per la fase finale dei campionati nazionali universitari in programma a fine maggio nel Bresciano. Un risultato straordinario, in caso di passaggio del turno, perché è da un po' di tempo che il Cus Bologna non riesce ad arrivare così lontano. Ma il gruppo allenata dalla bravissima Maria Grazia Procaccio ha tutte le possibilità di togliersi tante soddisfazioni. E, sussurrandolo appena, anche di vincere una medaglia. Prima, però, bisognerà battere il Cus Milano.