E' partito lo scorso 9 dicembre e si chiama ArdenteMente Tour. E' il viaggio di quello che è stato chiamato il "Fuoco del Sapere" che sancirà ufficialmente l'apertura dell'Universiade di Torino 2007. Un arrivo, quello della fiaccola, che avverrà il prossimo 17 gennaio, all'interno del PalaOlimpico di Torino per la cerimonia di apertura.
E forse non tutti sanno che in fondo la torcia torna a casa perché la prima Universiade, datata 1959, fu celebrata proprio a Torino, per volere di Primo Nebiolo. La torcia di oggi è disegnata da Giorgetto Giugiaro.
E il fuoco, che girerà tutta l'Italia, toccando anche la Sicilia per tornare poi a Torino, toccherà Bologna, venerdì, nel tardo pomeriggio, in piazza Carducci. Ci saranno, ad accogliere il Fuoco della Conoscenza, il presidente del Cus Bologna, Francesco Franceschetti, Anna Patullo, assessore allo sport del Comune di Bologna e il pro rettore dell'Alma Mater Studiorum, Paola Monari.
La cerimonia, tra passaggio della fiamma e interventi, si consumerà tra le 16,30 e le 17,40. La torcia, dopo aver fatto il suo passaggio per piazza Carducci, sarà custodita, insieme con il "Fuoco della Conoscenza" fino al termine dell'Universiade all'interno dell'ateneo.