L'ente di certificazione Det Norske Veritas ha confermato il certificato che attesta la conformità alla norma ISO 9001:2000 del Sistema di Gestione per la Qualità adottato dalla Biblioteca di Scienze Statistiche tre anni fa.
Il Rapporto di Verifica ha evidenziato un grado di controllo alto della prima focus area: l'incremento della visibilità dei servizi offerti; un'opportunità di miglioramento nella gestione delle non conformità, e cinque aspetti degni di nota: monitoraggio degli indicatori, formazione del personale, comunicazione interna ed esterna, motivazione e coinvolgimento. L'auditor ha anche apprezzato in particolare la gestione integrata dell'iter del libro mediante il software Sebina.
Entro la prossima primavera il Dipartimento di Scienze Statistiche Paolo Fortunati porterà inoltre a termine la procedura di certificazione di qualità degli altri servizi forniti: area amministrativa, segreteria, laboratorio informatico.
"L'attuale direzione, come la precedente, è fortemente impegnata sul fronte della certificazione della qualità secondo standard internazionali, e in questo intento può contare su un personale fortemente coinvolto e motivato", ha dichiarato Ignazio Drudi, neoeletto alla direzione del Dipartimento. Drudi, ordinario di Statistica economica, succede a Giorgio Tassinari.