Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il CUS Bologna, un figurone alla Marcialonga

Storica prestazione dei fondisti del CUS Bologna all'edizione numero trentacinque della Marcialonga
Sci Fondo

Prova di squadra eccezionale e senza precedenti nella storia della nostra città e della nostra regione per i fondisti del Cus Bologna, impegnati nell'edizione numero trentacinque della Marcialonga. La gran fondo ha visto al via oltre 5.000 concorrenti, di cui 3.000 norvegesi e 500 donne.

Al traguardo il Cus conta due atlete nelle prime dieci italiane. La migliore, 34a assoluta, risulta Francesca Patuelli che precede di sole due posizioni la compagna Laura Leoni. Le due atlete salgono al terzo e quarto posto nella classifica nazionale che comprende le tredici maratone invernali, consolidando una forza di squadra, che non ha eguali sul territorio nazionale.

Molto bene anche i maschietti del Cus. Primo dei bolognesi è Pierluigi Papa (il ct dello skiroll) 179° assoluto, e nei primi quaranta concorrenti italiani. Segue il vicepresidente cussino Marco Chini al 322°. Al 449° posto uno dei migliori specialisti della mountain bike della città Fabrizio Camaggi. Al 571° posto un altro dirigente cussino, il consigliere Sebastiano Vacchi.  727° Marco Cennacchi. 775° Giuseppe Monaco, e 923° Giorgio Masetti Zannini , attardato a causa di problemi al materiale.

A livello di club, il Cus registra una delle migliori prestazioni in ambito nazionale, in quella che è considerata il campionato del mondo delle lunghe distanze sugli sci di fondo, a cui partecipano concorrenti di oltre cinquanta nazioni.

Completano la spedizione bolognese gli altri cussini Franco Simonetti, Vincenzino Guidetti, Leonardo Manferdini e Salvatore Mongardi, che hanno tutti completato i settanta chilometri del percorso. Insomma: un vero e proprio successo per il fondo di casa nostra.