Logo d'ateneo Unibo Magazine

La geopolitica con Le Monde diplomatique

La collaborazione tra l'Università di Bologna e il prestigioso mensile francese Le Monde diplomatique sfocia in un laboratorio didattico e di ricerca: per la creazione di un sito web sulla geopolitica
Cartina geografica

E' una delle più complete e prestigiose pubblicazioni di politica internazionale. Il mensile francese Le Monde diplpmatique prosegue ed amplia la propria collaborazione con l'Università di Bologna, partecipando a un laboratorio didattico e di ricerca di geopolitica e cartografia, rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia.

"La collaborazione con Le Monde diplomatique è nata lo scorso anno", spiega il Dott. Raffaele Laudani, direttore del comitato paritetico istituito in seguito a una convenzione tra il mensile francese e il Dipartimento di Discipline Storiche. "Inizialmente, è stato promosso un seminario che trattava della questione mediorientale e l'iniziativa ha avuto un grande successo: più 200 studenti hanno voluto partecipare. Così abbiamo deciso di rinnovare la convenzione ed ampliare le attività di collaborazione".

Collaborazione che si arricchisce, dunque, con la creazione di un laboratorio permanente per gli studenti, cui contribuisce anche la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. "Il laboratorio", racconta Laudani, "rientra in un progetto più ampio che ha l'obiettivo di costruire un sito web di alto livello di ricerca sulla geopolitica. Gli studenti del laboratorio, affiancati da studiosi e cartografi francesi come Dominique Vidal, Philippe Bovet e Philippe Rekacewicz, si occuperanno di sviluppare uno dei dossier del sito, quello dedicato alla geopolitica dell'energia".

Naturalmente, nel corso del laboratorio, che sarà presentato giovedì 1 febbraio, alle ore 15, presso l'Aula Grande del Dipartimento di Discipline Storiche (Piazza San Giovanni in Monte, 2), gli studenti avranno anche modo di acquisire importanti competenze sia nel campo della geopolitica mondiale, sia nell'ambito della cartografia in relazione ai mezzi informatici.

"L'idea è quella di non fare un comune libro", spiega Laudani, "ma utilizzare invece internet e i mezzi elettronici anche per sfruttare le capacità grafiche che questi strumenti mettono a disposizione".

La collaborazione tra l'Ateneo bolognese e Le Monde diplomatique, dunque, prosegue e si amplia con la promozione di iniziative diverse e sempre di alto livello. E un nuovo seminario, questa volta sul continente asiatico, è gia in programma per il mese di maggio.