Messa così, il Cus Bologna decimo ai mondiali di hockey indoor, può apparire un'espressione un po' forzata. Ma il fatto è che la nazionale italiana era composta al cinquanta per cento da cussini (Omar Bianciotto e Daniele Gadda) e da uno (Tommaso Martinelli) che ha lasciato il Cus Bologna da poco, ma che continua ad allenarsi in ambito universitario perché qui trova le migliori strutture. A Vienna, dove la Germania ha vinto il campionato del mondo, l'Italia ha conquistato il decimo posto davanti a Sud Africa e Trinidad & Tobago.
Dopo aver perso la gara d'esordio con l'Austria, 5 a 3, l'Italia di Daniele Gadda e Omar Bianciotto s'è rifatta con il Sud Africa, 7 a 4. Poi doppio ko con Canada, 5 a 2 e con la Spagna, 8 a 3, nonostante il vantaggio iniziale degli azzurri, 3 a 1. Poi la finale per il nono posto con la Svizzera, e la sconfitta dopo i tiri di rigore (3 a 3 tempi regolamentari e supplementari annessi) 3 a 1.
E il Cus Bologna che ora si ritroverà in palestra per cominciare a preparare la stagione all'aperto e il campionato cadetto che avrà inizio solo a marzo.