Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vita di Dante

La Biblioteca dell'Archiginnasio ospiterà domani, alle 17,30, la presentazione del libro di Emilio Pasquini sul Sommo poeta. Interverranno Angelo Guglielmi, Giuseppe Ledda e Marco Veglia.
Dante

Uno dei massimi dantisti contemporanei propone- si legge nella quarta di copertina del volume edito da Bur Milano -  pubblica, quarant'anni dopo l'ultima biografia di Dante (quella di Giorgio Petrocchi), un nuovo viaggio attraverso la vita del poeta.

Un viaggio con Dante politico e intellettuale di spicco del suo tempo, ma anche un viaggio attraverso il poema per esplorare luci ed ombre di un destino umano e letterario. Come bussola di orientamento, accanto alle fonti documentarie aggiornate alle scoperte recentissime, Emilio Pasquini si avvale di uno strumento inedito: un ricco corredo di immagini di illustratori antichi e moderni, una fonte illuminante e una testimonianza della fortuna figurativa del più celebre classico di tutti i tempi. Una nuova, imprescindibile chiave di lettura per svelare il mistero Dante, il suo mondo, il prodigio dell'opera che fonda la letteratura mondiale.

A presentare il volume domani pomeriggio alle 17,30 nella Sala dello Stabat Mater Angelo Guglielmi (Assessore alla Cultura del Comune di Bologna), Giuseppe Ledda (Università di Bologna), Marco Veglia (Università di Bologna).

L'incontro, che sarà coordinato da Camilla Giunti (Università di Bologna), è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e le Librerie Feltrinelli.