Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Economia e turismo s’incontrano per riflettere sul futuro

Economia e turismo s’incontrano per riflettere sul futuro

Nasce a Rimini il primo Centro di Ricerca Economica. Ad inaugurarne l’attività workshop e seminari focalizzati sull’area del Mediterraneo, in programma venerdì 20 aprile.
rimini

Si è costituito a Rimini "The Rimini Centre for Economic Analysis (RCEA)". Il RCEA si pone come obiettivo primario di promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica in campo economico nel territorio riminese per portarla a livelli internazionali.

I membri dell’associazione, riuniti in assemblea lo scorso 16 aprile, hanno nominato il Comitato Scientifico del gruppo, composto da Elettra Agliardi (Università di Bologna), Thomas Barbiero (Ryerson University), Corrado Benassi (Università di Bologna), Dwayne Benjamin (University of Toronto), Paolo Figini (Università di Bologna), Jerzy Konieczny (Wilfrid Laurier University), Angelo Melino (University of Toronto), Gianluigi Pelloni (Università d Bologna), Antonello Scorcu (Università di Bologna) e Thanasis Stengos (University of Guelph). Nella stessa seduta il comitato esecutivo ha proposto Gianluigi Pelloni come Direttore del Comitato Scientifico, e Thanasis Stengos come Vice Direttore.

Ad inaugurare il programma di attività del centro riminese sarà un workshop in programma per venerdì 20 aprile, dal titolo "Il turismo nella regione mediterranea: un’analisi economica". L’importante appuntamento vedrà riuniti docenti universitari provenienti da vari atenei nazionali ed internazionali, affiancati da esperti del settore turistico ed economico-finanziario.

Lo presiederanno il prof. Antonello Scorcu e il prof. Corrado Benassi (preside della Facoltà di Economia di Rimini – Università di Bologna).  Il prof. Gianluigi Pelloni introdurrà brevemente il nuovo programma di workshops organizzato congiuntamente dalla Facoltà di Economia di Rimini e dal RCEA. La prima sessione dei lavori, presieduta da Antonello Scorcu, vedrà come protagonisti esperti del settore (Carles Manera e Jaume Garau dell’Università delle Isole Baleari), che tracceranno una panoramica sull’evoluzione e sull’impatto del turismo nelle isole del Mediterraneo tra il 1990 e il 2002. Fabio Quintiliani della Banca d’Italia parlerà invece del turismo internazionale nelle regioni litoranee dei cinque Paesi che si affacciano sul Mediterraneo; a seguire la relazione di Patrizia Battilani e Francesca Fauri (Università di Bologna), dedicata all’aumento e alla trasformazione dei servizi economici di base, partendo dall’analisi del caso di Rimini. La seconda sessione, presieduta da Paolo Figini, vedrà impegnati Guido Candela, Massimiliano Castellani e Maurizio Mussoni, sempre dell’ateneo bolognese, con una relazione dal titolo "Investimenti in condizioni di incertezza: un’analisi economica degli ecomostri". A seguire la relazione di Isabel Cortes Jimenez (Christel DeHaan TTRI, Nottingham University), dedicata alla crescita turistica ed economica a livello regionale, prendendo spunto dai casi costituiti dalla Spagna e dall’Italia. Rinaldo Brau, Alessandro Lanza e Francesco Pigliaru dell’Università di Cagliari e del Crenos, porteranno quindi l’attenzione sulla crescita turistica dei piccoli Paesi, prendendo in esame il periodo che va dal 1980 al 2003.

Dalle ore 9 in aula Alberti 2, via Quintino Sella 13.