Logo d'ateneo Unibo Magazine

Acropolis, cultura contro il degrado

Occupare Piazza Verdi con eventi, iniziative e aperture straordinarie di palazzi e mostre. E’ la ricetta di Acropolis contro il degrado. Domani, sabato 12 maggio, una 24 ore di iniziative per festeggiare, tra l’altro, i 500 anni del Guasto.
Palazzo Paleotti

L’idea è di Acropolis, il tavolo di lavoro che riunisce le realtà della zona universitaria, e che è coordinato da Walter Tega e Otello Ciavatti. Università, Provincia e Quartiere S. Vitale. Accademia, Conservatorio e Pinacoteca. E ancora Teatro comunale, Fondazione Alma Mater, Unicredit banca, Complesso di San Giacomo Maggiore, a cui si aggiungono Comitato di Piazza Verdi, Associazione Giardino del Guasto, Scuderia, Ascom e Confesercenti.

Aprire simbolicamente a tutta la città la zona universitaria per mostrare alcuni dei suoi numerosi e preziosi segreti. E riprendere in questo modo "essere e città", una nuova stagione di cultura, incontri, spettacoli per indicare un percorso di valorizzazione dei luoghi, delle piazze, dell'arte per i cittadini, gli studenti, le famiglie."Sarà l’anteprima dell’estate che vorremmo nella zona universitaria", ha detto ieri il presidente del Quartiere San Vitale Carmelo Adagio.

Per tutta la giornata il Museo di Palazzo Poggi aprirà le proprie porte (dalle 10 alle 23) per permettere di scoprire i suoi tesori, a partire dalla mostra "Il Viaggio. Mito e scienza"(fino al 3 giugno).

Alle 16 invece i Giardini del Guasto festeggeranno un insolito compleanno, grazie ad un’iniziativa organizzata e promossa dall’Associazione il Giardino del Guasto. "Il 12 maggio del 1507 – racconta la professoressa Graziella Giovannini – la Domus aurea dei Bentivoglio fu demolita a furor di popolo". Proprio da quelle macerie è nato il giardino, divenuto parco pubblico nel 1972 e "adottato" dal 2000 dall’Associazione Giardino del Guasto con l’intento di ridare alle famiglie, ai residenti, agli studenti, insomma alla città questa zona togliendola dal degrado.

Il programma prevede alle ore 16 una visita dei luoghi bentivoleschi, alle 17.30 la lettura del testo "Il racconto del Guasto" di Camilla Giorgini, accompagnato dall’esecuzione di musiche rinascimentali. Alle 18 lo spegnimento delle ben 500 candele e. per finire. alle 18.30 i canti del coro Athena.

Intanto altri punti della zona universitaria si animeranno di iniziative, come la pedonalizzata Via delle Moline in cui, dalle 16. ci saranno commercianti in strada, giocattoli, antiquariato, libri, mercatini.

Aperture straordinarie oltre che per il Museo di Palazzo Poggi anche per l’Accademia di Belle Arti, dove sarà possibile visitare (dalle 17.00 alle 23.00) le mostre "Magnus" e "Studenti Erasmus", e l’Oratorio di S. Cecilia (dalle 20.00 alle 23.00) .

Alla sera infine musica e spettacoli con il Concerto della Big Band  alla Sala Bossi Conservatorio Martini (ore 21.00) , "Sei personaggi in cerca d’autore" all’Arena del Sole e il reading di Gian Marco Basta accompagnato da Alberto Irrera alla Scuderia