Logo d'ateneo Unibo Magazine

Consegna diplomi per il master in Git 2007

Si svolgerà domani 22 giugno nell’Aula Magna Guglielmo Negri della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (via Testoni 4) la cerimonia per la consegna dei diplomi del 3^  Master universitario in Gestione dell’Innovazione tecnologica.
diploma

Dopo il discorso d’apertura (ore 11) del rettore Pier Ugo Calzolari e della direttrice della Scuola, Valeria Termini, interverranno Santa Brancati, vice capo di Gabinetto del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione, Enrico De Giovanni Avvocato dello Stato, capo di Gabinetto del CNIPA, Pierluigi Ridolfi consulente CNIPA e Andrea Cavrini direttore di Alma Graduate School.

Il ruolo di moderatore nella prima parte della giornata sarà svolto da Maurelio Boari, nella sua veste di docente coordinatore del master. Dopo la pausa per un light lunch la ripresa dei lavori vedrà gli interventi di Roberto Grandi, prorettore alle Relazioni internazionali dell’Università di Bologna, di Gaudenzio Garavini direttore generale all’organizzazione, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna,  di Nicola Mazzocca consigliere del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione. Questa seconda tornata sarà moderata da Sergio Lucarelli. A conclusione ci sarà la consegna dei diplomi ai partecipanti a questa terza edizione.

Un master quello in Gestione dell’Innovazione tecnologica che, nato dall’accordo nel 2002 tra il Dipartimento dell’Innovazione tecnologica, il Dipartimento per la Funzione Pubblica, l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione, prevedeva una sperimentazione per  i due anni accademici successivi, a cui si è aggiunta questa terza edizione, resa possibile dall’intervento diretto del CNIPA.

La sua finalità è quella di offrire alla dirigenza pubblica l’opportunità di acquisire una cultura manageriale incentrata sull’integrazione tra la visione tecnologica e quella economica-organizzativa-gestionale dei problemi, per cogliere a pieno i vantaggi delle nuove tecnologie nell’ottimizzazione dei processi amministrativi, nella gestione delle risorse umane e strumentali, nell’orientamento al servizio. Risponde inoltre ad una esigenza molto sentita dalla dirigenza pubblica: quella cioè di acquisire le metodologie e gli strumenti in grado  di affrontare decisioni strategiche e operative che siano in sintonia con una visione integrata degli obiettivi generali dell'organizzazione in cui è chiamata ad operare.

La perfetta intesa tra Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e l’Università di Bologna, che hanno la responsabilità scientifica del master, ha contribuito alla riuscita della sperimentazione. In particolare l’Università ha curato la  parte e-learning del master, affidandone la realizzazione e la gestione ad ALMA Graduate School. I risultati? Sempre positivi, come testimoniano le numerose manifestazioni. sia nazionali che internazionali, in cui sono stati presentati.