Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il Prof. Luciano Morselli premiato dalla Società Chimica Italiana

Il Prof. Luciano Morselli premiato dalla Società Chimica Italiana

Il Presidente del Corso di laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti ha ricevuto la medaglia e il diploma della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, durante il Congresso Nazionale di Lecce
Prof. Luciano Morselli

Nel corso dei lavori del Congresso Nazionale della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana, che si sono svolti la settimana scorsa a Lecce, sono state premiate tre personalità scientifiche di rilievo nazionale ed europeo, per le attività di ricerca ed il curriculum accademico nel Settore Scientifico Disciplinare della Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Al Prof. Luciano Morselli ed alla Prof.ssa Maria Teresa Vanconcelas sono state conferite la medaglia ed il diploma della Divisione ed al Prof. Luigi Campanella, Presidente della S.C.I. la medaglia Liberti.

Il Prof. Luciano Morselli nella "Invited Lecture" di apertura del Congresso ha relazionato su: "La Chimica dei Beni Culturali. Il degrado dovuto all’azione degli Inquinanti", un aspetto emergente e di grande attualità se rapportiamo questa tematica alla particolarità dell’Italia che raccoglie il 70% di tutti i Beni Culturali europei ed il 40% a livello mondiale ed allo stress ambientale al quale sono soggetti i centri storici.

Luciano Morselli è nato a Revere (Mantova), laureato all'Università di Bologna in Chimica Industriale; dal 2001 è Professore Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali, dallo stesso anno è Presidente del Corso di laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti presso la Facoltà di Chimica Industriale - Polo di Rimini.

Dal 1989 al 1992, comandato quale esperto al Ministero dell'Ambiente a Roma, è membro di Commissioni europee e nazionali su diverse tematiche ambientali, è stato Responsabile del Gruppo di Lavoro Atmosfera nel Programma di Monitoraggio Ambientale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica (1992 - 2000), è membro del Direttivo Europeo dei Chimici dell’Ambiente EuCheMS-DCE e chairmen del sub-committee "Cultural Heritage Chemistry"; nel 2005 ha organizzato la 10th EuCheMS-DCE International Conference on Chemistry and the Environment a Rimini, con 300 ospiti provenienti da 24 paesi.

Dal 1997 è tra gli ideatori ed il Coordinatore del Comitato Scientifico di Ricicla/Ecomondo, la più importante Fiera annuale Italiana e seconda in Europa dedicata alle Tecnologie e Sostenibilità Ambientali. Dal 2005 è il coordinatore del Progetto di "Laboratorio Integrato di Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti" della Rete Alta Tecnologia, finanziato dalla Regione Emilia- Romagna, attivato a Rimini.

Ha pubblicato più di 100 articoli originali in riviste scientifiche internazionali e nazionali, e più di 150 lavori in Atti di Congressi nazionali ed internazionali, curatore di più di 10 volumi ed altrettanti atti di Congressi nei settori di ricerca quali: Le piogge acide, l’Incenerimento dei Rifiuti, I Siti Contaminati - Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti, Gli strumenti per il controllo e la certificazione Ambientale, LCA- Valutazione del Ciclo di Vita, AR – Analisi di rischio, Sistema Integrato di Monitoraggio Ambientale, Chimica dei Beni Culturali, le interazione di inquinanti con materiali costituenti i Beni Culturali.