Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le spade del Cus Bologna subito in evidenza

Oltre ad Angelo Marri e Alessandro Mucciarella, qualificati di diritto, accedono alla prova nazionale di metà dicembre del campionato italiano assoluti anche Lorenzo Mucciarella, Alessio Volta e Vitas Frigo
Scherma Comincia con il piede giusto la stagione di scherma del Cus Bologna, dopo la prima prova dei campionati italiani cadetti e tanti debuttanti di belle speranze al via.

Questa volta era in ballo la prima prova di qualificazione regionale e a Bagnacavallo, nel ravennate, il Cus ha subito fatto centro. Per accedere alla prova nazionale di metà dicembre del campionato italiano assoluti era necessario qualificarsi nei primi 18. Non facile considerando che a Bagnacavallo si sono presentati in 117. Eppure i tre cussini doc ce l'hanno fatta: quinto Lorenzo Mucciarella, sesto Alessio Volta e undicesimo Vitas Frigo che vanno ad aggiungersi, così, agli altri due cussini qualificati di diritto, Angelo Marri e Alessandro Mucciarella, in quanto facenti parte del cosiddetto gruppo d'élite.

Sfiora la qualificazione Ivan Marri, penalizzato da impreviste sconfitte degli atleti di vertice. Così il nostro Ivan passa dal sedicesimo al ventiquattresimo posto, perdendo così la possibilità di essere ripescato. Più staccati gli altri cussini: Leoni 84°, Simoncini 97°, Massimo Saretta 104° e Filippo Marri 108°.

Buona anche la prestazione dell'unica fanciulla targata Cus Bologna. Giulia Roncalli, che rientrava alle gare dopo una pausa di sei anni e si è ritrovata anche febbricitante. Dopo un discreto comportamento in girone, chiuso al diciassettesimo posto, ha dovuto arrendere alla prima 'diretta'. La posizione finale di Giulia Roncalli è stata così ventunesima sulle 44 posizioni a disposizione.