Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il Cioccoshow 2007 ha contribuito al progetto Last Minute Market

Il Cioccoshow 2007 ha contribuito al progetto Last Minute Market

L’accordo stretto fra l’associazione dei maestri cioccolatieri CiocchinBo e Last Minute Market, il progetto coordinato dal Preside della Facoltà di Agraria, Andrea Segré, ha dato vita ad un evento originale che ha permesso l’incontro fra il mondo degli artigiani cioccolatieri e il mondo degli enti no-profit.
logo last minute

Il 18 novembre al termine della manifestazione infatti 20 kg (circa 800 euro di valore) di buonissimo cioccolato, ritenuti non più vendibili per ragioni meramente commerciali (perché opacizzato, graffiato, imperfetto per vizi estetici) sono stati donati dagli artigiani all’Opera Padre Marella di Bologna.

"Questa collaborazione avviata tra il Cioccoshow e il Last Minute Market è di straordinario valore, e ci complimentiamo con i cioccolatieri di CiocchinBo che l’hanno realizzata  – commenta Loretta Ghelfi, Segretario Cna Bologna, promotore del Cioccoshow insieme all’associazione CiocchinBo, alla Camera di Commercio di Bologna e alla Coldiretti di Bologna -. E’ una collaborazione che vorremmo replicare anche per i prossimi anni e non solo per il Cioccoshow. La Cna infatti nel corso dell’anno organizza numerose iniziative di carattere alimentare che potrebbero essere di grande interesse per il Last Minute Market".

Soddisfatta per questa collaborazione anche Maria Cristina Santandrea, Assessore al Commercio, Turismo e Marketing Urbano, del Comune di  Bologna, che ha assicurato il patrocinio al Cioccoshow: "Il mio auspicio è che ogni grande evento realizzato a Bologna abbia un ‘angolo della solidarietà’, come sta avvenendo con successo in altre città italiane".

Last Minute Market è un’iniziativa coordinata dal prof. Andrea Segré, Preside della Facoltà di Agraria Università di Bologna, e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Programmazione della Distribuzione Commerciale, si basa sulla realizzazione di un sistema virtuoso che recupera le eccedenze alimentari facendole arrivare direttamente sulla tavola dei più bisognosi del territorio bolognese e non solo.

A chiusura del Cioccoshow, i volontari dell’associazione e Last Minute Market hanno percorso le "vie del cioccolato" fra gli stand e qui i maestri cioccolatieri più sensibili hanno donato ciascuno piccole quantità, ma che hanno contribuito ad allacciare forti rapporti relazionali. Il cioccolato recuperato è stato portato presso la sede di via del Lavoro dove i 60 ospiti dell’Opera Padre Marella hanno potuto ricevere per i tre pasti del giorno successivo un "insolito dessert": deliziose praline, tavolette di cioccolato artigianale con mandorle o riso soffiato, tranci di torte al cioccolato.

L’arrivo del cioccolato ha generato presso l’associazione un momento felice e spensierato, ha forse contribuito anche solo per un istante a indurre sensazioni di piacere, benessere fisico e psichico e a riconquistare autostima e benessere.

Il cioccolato ricevuto dall’associazione oltre ad avere un valore nutrizionale (550 kcal per 100 g) è ricco di significati simbolici forti. E’ qualcosa di più del semplice piacere della gola, nel cioccolato c’è infatti la conciliazione di molti opposti: è sia solido che liquido, chiaro e scuro, dolce e amaro.

Non ci poteva essere modo migliore per chiudere l'edizione 2007 di Cioccoshow. Un'edizione da record, dicono gli orgranizzatori, con 270.000 visitatori e oltre 270 quintali di cioccolato consumato durante le 5 giornate della manifestazione.