Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio In autobus a Ingegneria: ATC potenzia le linee per la nuova sede al Lazzaretto

In autobus a Ingegneria: ATC potenzia le linee per la nuova sede al Lazzaretto

Da gennaio, l'ATC realizza una serie di potenziamenti del servizio che coinvolgeranno le navette A e B e le linee 35 e 36: nuovi collegamenti permetteranno di raggiungere la nuova sede della Facoltà di Ingegneria e saranno aumentate le corse delle navette in zona universitaria
Autobus

Con l'anno nuovo, dal 7 gennaio 2008, partiranno le prime azioni del programma di riorganizzazione delle linee urbane degli autobus, azioni che si avviano in parallelo con l’applicazione della seconda fase dei provvedimenti per la qualità dell’aria. Le novità, messe a punto da ATC in seguito ai risultati di verifiche e rilevazioni effettuate, si concentrano su prolungamenti di linea e potenziamenti di servizio sulle navette A e B e sulle linee 35 e 36.

Mentre restano invariate, quindi, le linee di navette urbane C e D, cambiamenti significativi sono invece previsti per la linea A, che vedrà il proprio percorso prolungato fino al Poliambulatorio Rizzoli (assorbendo in questo modo anche il servizio svolto dalla navetta E, che viene di fatto soppressa), e per la linea B, che si troverà a servire in modo più capillare la zona universitaria cittadina e il parcheggio Zuccherini Alvisi, già convenzionato con l’Università, e l’ospedale S.Orsola, garantendo un'offerta maggiore di corse.

In particolare la linea B, a partire dal parcheggio Tanari, vedrà una significativa variazione del percorso, interessando via Augusto Righi e via Zamboni e andando così a potenziare direttamente il servizio bus già offerto al momento dalla linea C.

Altra novità importante è l’estensione del servizio, oltre che nei giorni festivi, anche nelle ore serali. Per ora, questo ampliamento sarà limitatato a via Augusto Righi, ma sono previsti sforzi ulteriori in questa direzione al momento delll’attivazione del progetto di pedonalizzazione della cittadella universitaria. La nuova linea avrà una frequenza di passaggi ogni 12 minuti nei giorni feriali e al sabato e di 15 minuti nei giorni festivi.

Le altre linee interessate dai cambiamenti sono la 35 e la 36: il percorso non sarà più limitato all’Ospedale Maggiore, ma proseguirà fino a raggiungere la nuova sede della Facoltà di Ingegneria al Lazzaretto, in prossimità della Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia, a pochi metri dai dipartimenti universitari.

Pur mantenendo una frequenza di 20 minuti sull’intero percorso, la linea 35 dal lunedì al venerdì, proprio in funzione delle esigenze di accessibilità da parte degli universitari verrà potenziata con corse ogni 10 minuti sulla tratta Stazione-Lazzaretto, nelle fasce orarie 7.10-10.00 e 17-19,30.

Vivi ringraziamenti per questi interventi sono stati espressi dal Prorettore Pier Luigi Busetto al Presidente dell'ATC Francesco Sutti e all’Assessore comunale alla mobilità Maurizio Zamboni. Nell'occasione, il Prorettore Busetto ha poi confermato l'attivazione, a partire dal 20 gennaio, dei corsi didattici del secondo semestre presso la nuova sede della Facoltà di Ingegneria del Lazzaretto e ha sottolineato come l’articolazione del servizio della linea 35, risponda pienamente alle attuali esigenze delle utenze universitarie sia sotto il profilo del numero delle corse che della qualità complessiva del servizio.

L’Assessore Zamboni ha anche confermato che l’attivazione della prima fase della pedonalizzazione della cittadella universitaria, voluta fortemente dal Quartiere San Vitale nell’ottica di promuovere una maggiore permeabilità ciclopedonale, si concretizzerà nella primavera 2008.