Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Pianeta Cina: cifre del successo e contraddizioni dello sviluppo

Pianeta Cina: cifre del successo e contraddizioni dello sviluppo

Domani, in Cappella Farnese, un incontro sulla Cina promosso dal Centro Amilcar Cabral in occasione della pubblicazione del nuovo "Atlante della Cina". Tra i partecipanti, anche il Prorettore alle Relazioni Internazionali Robeto Grandi
Atlante della Cina

In occasione della pubblicazione del volume "Atlante della Cina: capire la crescita economica più rapida del Pianeta",  il Centro Amilcar Cabral organizza un incontro dal titolo "Pianeta Cina: cifre del successo e contraddizioni dello sviluppo".

L'incontro, che si terrà mercoledì 5 dicembre (ore 17,30), presso la Cappella Farnese del Palazzo Comunale (Piazza Maggiore, 6), sarà presieduto da Gianni Sofri, Presidente del Consiglio Comunale, e vedrà la partecipazione di Roberto Grandi (Prorettore Università di Bologna), Maria Clara Donato (Centro Amilcar Cabral), Massimo Hilbe (vicepresidente Confindustria Emilia-Romagna), Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica di Milano), Francesca Sforza (responsabile esteri de La Stampa).

L'"Atlante della Cina" traccia in maniera chiara e incisiva, attraverso mappe e grafici, il profilo di un paese dalle forti disparità – tra aree urbane e aree rurali, tra regioni occidentali e regioni orientali, tra ricchi e poveri – e disegna i profondi cambiamenti che stanno interessando la Cina, così come le loro implicazioni per il resto del mondo. Mostra come, sulle originarie differenze presenti in un paese così vasto, si siano innestati gli effetti prodotti da uno sviluppo economico certamente colossale, ma anche profondamente diseguale, accompagnato da un sostanziale immobilismo politico, che ha lasciato pressoché inalterata la natura di un regime tuttora monopartitico e autoritario.

Il volume analizza temi cruciali per il futuro della Cina (e dell’intero Pianeta) quali, ad esempio: commercio e investimenti, relazioni internazionali, proprietà privata e imprese, media e telecomunicazioni, migrazioni e urbanizzazione, invecchiamento e dipendenza, disparità economica e sociale, turismo, diritti umani.

Questa edizione italiana del volume è stata curata e aggiornata dal Centro Amilcar Cabral del Comune di Bologna e realizzata grazie al contributo della  Fondazione Cassa Risparmio in Bologna.