Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Chimica e web: l'Università di Bologna tra i migliori atenei in Europa

Chimica e web: l'Università di Bologna tra i migliori atenei in Europa

Il settimanale tedesco Die Zeit e il sito web 4 International Colleges & Universities pubblicano due nuovi ranking universitari su materie scientifiche e presenza web. E l'Alma Mater rientra in entrambi i casi tra le eccellenze europee
Planisfero

Ancora ranking universitari, ancora classifiche che, intrecciando parametri quantitativi e qualitativi, indicano quali sono i migliori atenei a livello internazionale.

Dopo la pubblicazione sul Times Higher Education Supplement della "THES - QS World University Rankings", che poche settimane fa aveva visto l'Università di Bologna rientrare, prima tra le italiane, nella top 200 mondiale, due nuovi ranking hanno fatto recentemente la loro comparsa. Si tratta in questo caso non di classifiche dedicate ad analizzare le università nel loro complesso, ma concentrate su temi specifici: la prima, uscita pochi giorni fa sulle pagine del settimanale tedesco Die Zeit, si occupa in particolare di materie scientifiche, la seconda, pubblicata sul sito internet 4 International Colleges & Universities, analizza il livello di presenza degli atenei sul web.

Reallizzato dal Centre for Higher Education development (CHE) di Gütersloh, in Germania, il "Ranking of excellent european graduate programmes in the Natural sciences and Mathematics 2007", uscito sulle pagine del Die Zeit, evidenzia le migliori performance universitarie nel settore scientifico, concentrandosi in particolare su quattro materie: Matematica, Fisica, Chimica e Biologia.

Il nome dell'Università di Bologna fa la sua comparsa tra gli esempi di eccellenza, legandosi nello specifico alla sezione dedicata alla Chimica: l'Alma Mater è elencata infatti all'interno del gruppo dei migliori 25 atenei europei in materia.

Ampliando lo sguardo a livello nazionale, poi, la classifica tedesca mostra per l'Italia un risultato certamente migliore rispetto a quanto era emerso sulle pagine del Times Higher. Se nel ranking inglese erano infatti solamente l'Università di Bologna, seguita dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", a comparire tra le migliori, sulle pagine del Die Zeit compaiono, oltre a questi, i nomi di altri quattro atenei del nostro Paese: l'Università di Tor Vergata a Roma, l'Università La Normale di Pisa, l'Università di Padova e l'Università di Firenze.

Di natura differente è invece il secondo ranking, quello realizzato dal 4 International Collegies & Universities, che raccoglie ed analizza informazioni circa istituti di educazione superiore provenienti da tutto il mondo: ottomila college e università, provenienti da oltre duecento Paesi, elencati in base alla loro web popularity, ovvero il livello di utilizzo e diffusione dei servizi web messi a disposizione.

E anche in questo caso la posizione dell'Università di Bologna non manca di farsi notare: l'ateneo bolognese, non solo rientra in classifica nel gruppo dei cinquanta migliori atenei europei, ma risulta in prima posizione nella classifica relativa all'Italia, seguita ancora una volta dall'Università di Roma "La Sapienza" e, in terza posizione, dall'Universita' degli Studi di Napoli "Federico II".