Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Un progetto Unibo sulle "buone pratiche" in contesti e-learning 

Un progetto Unibo sulle "buone pratiche" in contesti e-learning 

Nell’ambito del programma Europeo Socrates ed in particolare dell’azione "Minerva" che promuove la cooperazione europea nell’area dell’Open and Distance Learning (ODL) e delle Information and Comunication Technologies applicate ai processi educativi, il gruppo di ricerca del Prof. Felice F. Carugati  ha ottenuto un finanziamento per realizzare il progetto "Reti sociali e promozione della costruzione di conoscenze in contesti di e-learning"
al computer Il progetto, che terminerà a settembre 2008, è  finalizzato all’identificazione e promozione di "buone pratiche" e "linee-guida" per la progettazione e l’erogazione dei corsi in modalità e-learning. Punto di forza del progetto è la connotazione internazionale e interdisciplinare della partnership che vede coinvolti 6 partners europei in possesso di expertise in campi diversi, ma tutti con pluriennale esperienza nell’ambito dell’Open and Distance Learning (ODL), ovvero: il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), Università di Bologna, l’Institut für Pädagogische Psychologie, Università "Ludwig-Maximilians" di Monaco di Baviera (Germany), il CEM-GRESIC (Centre d'études des médias. Groupe de recherche expérimentale sur les systèmes informatisés de communication), Università « Bordeaux 3 » (France), l’Educational Technology Unit, Faculty of Education, Università di Turku (Finland), il "Coordination e-Learning", Università di Neuchatel (Swiss) e l’azienda Ecomunicare.ch  s.a.g.l. (Swiss).

Il progetto mira a promuovere il trasferimento nei contesti educativi e formativi a distanza (e-learning) delle conoscenze prodotte negli ultimi anni nel corso di ricerche ed esperienze effettuate nell’ambito della psicologia dell’educazione e nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione. In particolare, il progetto intende approfondire e diffondere "buone pratiche" e linee guida nella progettazione e gestione di esperienze e-learning basate sulla co-costruzione delle conoscenze e identificare strategie per rimuovere il gap fra nuove pratiche di e-learning e i sistemi software esistenti.

A tale scopo è stata realizzata un’indagine esplorativa su una serie di esperienze e-learning svolte in Europa al fine di rintracciare esempi di pratiche utili per attivare e favorire lo sviluppo di conoscenze nei discenti. Ulteriori attività di ricerca-azione e di  divulgazione dei risultati ottenuti nell’avanzamento delle fasi progettuali sono previste fino a Settembre 2008.