Logo d'ateneo Unibo Magazine

Scabia e Balestrini vincitori del premio Dams 2007

Alla presenza del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Giuseppe Sassatelli, dell'Assessore alla Cultura Angelo Guglielmi e del dottor Giorgio Ciani di Granarolo si è tenuta, il 4 dicembre scorso, la serata di premiazione dell'edizione 2007 del Premio DAMS.
premiazione In attesa di una riformulazione del Premio, necessaria anche alla luce delle recenti riforme universitarie che impongono un nuovo e rivisitato modo del conivolgimento studentesco, non si è voluto spezzare la continuità della manifestazione assegnando i due premi di maggior prestigio, perfettamente inseriti nella tradizione stessa del DAMS: premio alla carriera a Giuliano Scabia e alla interdisciplinarità a Nanni Balestrini.

Seguendo il passo trottante del "cavallo Benegheli ", Scabia ha disegnato un percorso attraverso i mille suoi personaggi, uomini e bestie, dando nome ai compagni di viaggio, studenti, amici, accademici e non, per giungere al saluto, di partenza e di arrivo, del Canto del Guardare lontano.
Sabotatore, come sempre, della lirica, Balestrini ha indirizzato ai presenti il suo Pubblico della Poesia, facendo seguire testi dal ricettario della Signorina Richmond oltre a poesie di denuncia, in chiave metaforica, della situazione degli immigrati.

L'Ensemble Fontana Mix ha interpretato con grande maestria musiche di Scelsi e di Kurtàg, raffinati esponenti di un Novecento musicale inquieto e sperimentale, interagendo anche con le letture dei premiati. Un misto di eleganza e anticonformismo che ha trovato il pieno apprezzamento dei presenti.