Logo d'ateneo Unibo Magazine

Approvato il bilancio di previsione 2008

Il CdA ha approvato oggi, con la sola astensione dei rappresentati del personale tecnico-amministrativo, il bilancio di previsione 2008. Il documento, presentato il 4 dicembre in Congiunta, aveva già ottenuto parere favorevole di Senato, Collegio dei Direttori di Dipartimento e Consiglio Studentesco.
CdA

Ammontano complessivamente a circa 719 milioni di euro le entrate previste dal bilancio per l’anno prossimo, con un incremento del 5,55 % rispetto all’esercizio finanziario 2007. Di tale cifra 434 milioni sono trasferimenti dallo Stato (di cui 390 milioni provengono dal FFO).

Per facilitare la lettura sinottica con il piano strategico, gli interventi di politica finanziaria e la programmazione triennale il bilancio è stato presentato e accorpato in 4 macrovoci

1. ricerca. In questo ambito l’incremento è di circa 2 milioni di euro anche per compensare le minori risorse provenienti dal Ministero e per una ripresa dell’attività di peer-review. In totale sono oltre 21 milioni di euro quelli che andranno alla ricerca.

2. didattica e servizi studenti. Qui l’incremento sarà soprattutto per internazionalizzazione, titoli congiunti e lauree in lingua inglese. All’internazionalizzazione andranno 4 milioni e 700 mila euro, mentre per i servizi agli studenti sono previsti 7 milioni di euro.

3. multicampus.  Le assegnazioni previste per i Poli della Romagna hanno recepito le richieste, avanzate in sede di elaborazione delle linee guida, dal Comitato di coordinamento dei Poli. Alla Romagna andranno oltre 20 milioni di euro.

4. organizzazione. Sotto questa voce ricadono le spese correlate alle gestione complessiva dell’ateneo in termini di risorse umane, al mantenimento, alla gestione degli spazi e all’attività istituzionale. Il bilancio 2008 prevede incrementi significativi in questo ambito e recepisce importanti misure per il personale tecnico-amministrativo relative alla stabilizzazione del precariato, a nuovi concorsi banditi per Bologna e per la Romagna, oltre alla ripresa del turnover del personale docente e all’assunzione di nuovi ricercatori. Sempre in questa voce un aumento significativo riguarderà le utenze e la gestione complessiva delle nuove sedi quali quella di Ingegneria al Lazzaretto, Palazzo Marescotti, il complesso di Belmeloro e di Filippo Re.

Il bilancio approvato oggi ha, dunque, recepito gran parte delle indicazioni emerse dalle discussioni seguite alla presentazione del documento in Congiunta, in Senato, in Collegio dei Direttori di Dipartimento e in Consiglio studentesco.

Particolarmente significativa è la previsione di un fondo pari a 0,400 milioni di euro che sarà destinato alle Facoltà, a scopo di incentivare la qualità della didattica e la soddisfazione degli studenti. Tale fondo risulta di entità pari a quello previsto per i Dipartimenti, come riconoscimento della qualità scientifica e capacità di attrazione dei fondi dall’esterno.

E’ stata accolta, inoltre, la proposta di un fondo per premiare i migliori laureati attraverso la programmazione delle Fondazioni e dei lasciti destinati ai premi e alle borse.

Il CdA ha infine auspicato che, in corso d’anno, si possa provvedere a contenere i tagli apportati ai collaboratori a contratto e a potenziare le risorse destinate ai sistemi informativi. Per quanto riguarda l’edilizia il CdA ha ribadito la priorità per la costruzione, tra le grandi opere, delle Facoltà di Farmacia e di Scienze Motorie.