Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ottavo summit mondiale dei premi Nobel per la pace

Si terrà a Roma, dal 13 al 15 dicembre, il summit dal titolo "The Next generation".  Anche dell'Osservatorio Internazionale sul Microcredito dell’Ateneo sarà rappresentato grazie alla partecipazione della professoressa Luisa Brunori.
mano

L’Osservatorio bolognese, inaugurato proprio da un incontro con il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus nel marzo del 2007 è il primo Osservatorio Internazionale sul Microcredito.  La sua missione è quella di operare come centro di eccellenza internazionale per la ricerca e le analisi sui fenomeni di microcredito secondo una prospettiva multidisciplinare. A coordinare il gruppo interdisciplinare di ricerca, progetto strategico di Ateneo, Micro è la professoressa Luisa Brunori, che è stata invita a partecipare al summit romano.

Giovedì 13 dicembre nell’ Aula Giulio Cesare i copresidenti del Summit Veltroni e Gorbachev apriranno i lavori con l'assegnazione del riconoscimento come "uomini di pace" George Clooney e Don Cheadle che nel 2007 si sono contraddistinti nella difesa dei diritti umani e nella diffusione dei valori di pace e solidarietà nel mondo.

Alle ore 11,45 porterà il saluto al Summit l’on Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati. Si parlerà inoltre di un mondo non violento con la partecipazione di Sua Santità il Dalai Lama, di energie biocompatibili con Betty Williams, e ancora di disarmo mondiale con Lech Walesa.

Il 14 dicembre all’Auditorium, alle ore 10 si parlerà di una nuova etica per il nuovo millennio, con il Ministro Melandri, Veltroni e Gorbachev e il Dalai Lama, di riuncia alla guerra e di diritti all’infanzia.

Il 14 alle ore 15 in protomoteca (Campidoglio) sarà la volta del diritto alla salute: dalla lotta all’A.I.D.S. alla tubercolosi multiresistente, dibattito a cui parteciperà Rita Levi Montalcini.

Il 14 dicembre alle ore 18,30 in largo Dino Frisullo (Testaccio) nella Città dell’Altra Economia " The Next Generation: contro la povertà, un’altra economia?" con il prof. Mohammed Yunus, inventore del microcredito e premio nobel per la Pace, interverrà anche l’on. Patrizia Sentinelli, Ministro alla Cooperazione.

Infine sabato 15 in Campidoglio dalle ore 9,30 in protomoteca conferenza del Prof. Yunus e approvazione della "Carta per un Mondo Non Violento".