Logo d'ateneo Unibo Magazine

Aperture straordinarie e visite guidate per Carducci

La mostra "Carducci e i miti della bellezza", fino al 2 marzo alla Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio, resterà aperta in via straordinaria tutti i sabati e le domeniche. In programma anche una serie di visite guidate condotte dagli stessi curatori dell'esposizione Marco A. Bazzocchi e Simonetta Santucci
Un ritratto di Giosuè Carducci

Prosegue fino a domenica 2 marzo, nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio la mostra "Carducci e i miti della bellezza". L'esposizione, suddivisa in nove capitoli, si propone di esplorare il concetto di bellezza secondo Carducci, e lo fa attraverso centocinquanta opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, molte delle quali mai esposte finora.

Visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18,30, la mostra prevede fino alla sua chiusura una serie di aperture straordinarie anche tutti i sabati (ore 9-19) e le domeniche (ore 10-19).

Accanto alle aperture straordinarie, inoltre, i visitatori potranno approfittare di ,un fitto programma di visite guidate condotte dagli stessi curatori dell'esposizione Marco A. Bazzocchi e Simonetta Santucci.

Di seguito il programma delle visite guidate, come l'ingresso alla mostra, anch'esse rigorosamente gratuite.

Domenica 27 gennaio, ore 11-13
Sabato 2 febbraio, ore 11-13
Domenica 3 febbraio, ore 11-13
Sabato 16 febbraio, ore 11-13
Domenica 17 febbraio, ore 16-18
Sabato 1° marzo, ore 16-18

Un'ulteriore opportunità per visitare la mostra è poi l'apertura straordinaria del Palazzo dell'Archiginnasio prevista per la serata di sabato 26 gennaio, in occasione delle iniziative di Artefiera. Alle ore 21 e alle ore 22,30Marco A. Bazzocchi terrà due visite guidate all'esposizione ospitata nella Sala dello Stabat Mater.

Le visite hanno una durata di 45 minuti l'una, il ritrovo è all'ingresso della Sala dello Stabat Mater. Per partecipare è necessario effettuare una prenotazione, telefonando al numero 051-276802 (da lunedì al sabato, dalle 9 alle 13,30).