Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Al via il primo ISA Topic 2008: "Quale Futuro in un Mondo che cambia"

Al via il primo ISA Topic 2008: "Quale Futuro in un Mondo che cambia"

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 18.00, nel contesto dell’Isa Topic 2008 "Quale Futuro in un Mondo che cambia / Predicting Changes in a Changing World", si terrà il seminario del prof. Marino Gatto, "The ecological and economic consequences of global climate change"
ISA - Logo

Attraverso la creazione dell’ISA Topic "Quale Futuro in un Mondo che cambia / Predicting Changes in a Changing World", l'Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell'Università di Bologna mira a incoraggiare il dibattito scientifico e pubblico al fine di promuovere la consapevolezza dei rischi associati ai rapidi cambiamenti globali e delle necessità per garantire la sostenibilità futura dei nostri sistemi marini costieri.

Lo scopo verrà perseguito attraverso una serie di seminari e dibattiti, una Winter School Internazionale dell'Università di Bologna ed un workshop, che vedranno la partecipazione di molti scienziati italiani e stranieri di chiara fama internazionale.

L’Isa Topic, organizzato da Laura Airoldi (Dipartimento Biologia Evoluzionistica Sperimentale e Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali in Ravenna, CIRSA), Giuseppe Garzia (Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali e CIRSA) e dalla prof.ssa Valeria Simoncini (Dipartimento di Matematica e CIRSA), prenderà il via il 23 gennaio con il seminario "The ecological and economic consequences of global climate change" che sarà tenuto dal prof. Marino Gatto (Dipartimento di Elettronica e Informazione - Politecnico di Milano).

Il seminario si svolgerà alle ore 18 presso l'Aula Enriques della Residenza di Studi Superiori (Via Fantin, 15). La partecipazione di studenti e dottorandi è particolarmente incoraggiata.