Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Giorno della memoria: gli appuntamenti all'Università di Bologna

Giorno della memoria: gli appuntamenti all'Università di Bologna

Un concerto, uno spettacolo teatrale e due incontri arricchiti da una serie di proiezioni: l'Alma Mater celebra la giornata in ricordo delle vittime dell'Olocausto con un'ampia serie di eventi aperti al pubblico
Auschwitz

Domenica 27 gennaio sarà celebrato il Giorno della memoria, ricorrenza istituita per commemorare e ricordare le vittime dell'Olocausto nell'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Come ogni anno, l'Università di Bologna celebra l'appuntamento proponendo una serie di eventi aperti al pubblico.

Il primo appuntamento è per sabato 26 gennaio, alle ore 18, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via De' Chiari, 23), con il concerto "Shmutsige Magnaten. Anthony Coleman plays Mordechai Gebirtig". Con il suo approccio unico al pianoforte, che miscela musiche della tradizione folk sefardita ebraica con merengues dominicane, ritmi salsa con ragtime e bop afroamericano, tango con mambo cubano e con musiche balcaniche, senza tralasciare il jazz contemporaneo e l'improvvisazione, Coleman affronterà la musica del grande compositore e poeta Mordechai Gebirtig, scomparso nel 1942, ucciso da una pallottola sparata da un tedesco durante un rastrellamento nel Ghetto di Cracovia.

Domenica 27, invece, si terrà alle ore 21 presso i Laboratori DMS (Via Azzo Gardino, 65/a), "La bottega dei capelli": uno spettacolo di Giulia D'Amico (con Lorenzo Ansaloni, Paolo Fronticelli Baldelli, Lea Cirianni, Germano Maccioni), ambientato nella cittadina di Dachau e nel quartier generale del campo di concentramento, nel febbraio 1941. L'evento rientra nel cartellone delle iniziative teatrali del La Soffitta 2008.

Il giorno seguente, lunedì 28 gennaio, alle ore 16,30, presso l'Aula Grande del Plesso di San Giovanni in Monte (Piazza San Giovanni in Monte, 2), avrà luogo l'incontro "Gli altri stermini. La persecuzione degli omosessuali durante il nazismo e il fascismo". L'evento vedrà la proiezione di "Paragraph 175", documentario di Rob Epstein e Jeffrey Friedman e di un estratto da "La questione omosessuale" di Daniele Ongaro. Discuteranno dei documentari presentati il prof. Paolo Capuzzo, assieme a Tommaso Giartosio e Gianfranco Goretti, autori del libro "La città e l'isola. Omosessuali al confino nell'Italia fascista".

Sempre legata alle celebrazioni del Giorno della memoria, poi, è la giornata di studio dal titolo "Shoah e coscienza europea" che si terrà mercoledì 6 febbraio a Forlì. L'evento, ospitato presso la Sala Gandolfi (Corso Diaz n. 45, Forlì), a partire dalle ore 9,30, sarà presieduto dalla prof.ssa Giuliana Laschi, titolare della Cattedra Jean Monnet. Parteciperanno Cesare Finzi, il rabbino di Ferrara Rav Luciano Meir Caro e la prof.ssa Maura de Bernart, assieme ad alcuni studenti (Alessandro Bozzetti, Yariv Carasso,  Sebastian Dregger, Hugo Magnard, Ilaria Pitti).

Nel pomeriggio, poi, alle ore 16,30, sempre in Sala Gandolfi, si terrà la proiezione gratuita di una serie di filmati storici di Israele, tratti dallo Steven Spielberg Archive of the Hebrew University of Jerusalem, e del film "Train de vie"di Radu Mihaileanu.