Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Consegnati i 1000 libri donati dall’Alma Mater all’Università di Pristina

Consegnati i 1000 libri donati dall’Alma Mater all’Università di Pristina

Si è svolta qualche giorno fa, il 29 gennaio, la cerimonia di consegna di 1000 testi giuridici, donati dalla Facoltà di Giurisprudenza  e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche "A. Cicu" alla biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pristina.
consegna libri L'inziativa si inquadra in una più ampia collaborazione avviata dall’Università di Bologna sia con l’Università di Pristina che con quella di Belgrado, per una ricerca comune su "Libertà religiosa e diritti umani nell’est Europa"; e rientra nel "KFOR Students Engagement Plan", un progetto della forza di pace multinazionale per sostenere e incentivare l’interesse della futura classe dirigente e manageriale del Kosovo nelle relazioni culturali e istituzionali.

La Facoltà di Giurisprudenza ha messo a disposizione i libri della collana del Dipartimento giuridico "A. Cicu", complessivamente un migliaio, dei quali circa 600 testi giuridici e 400 tra commentari, dispense, raccolte di riviste specializzate di settore e volumi contenenti gli scritti di docenti della Facoltà, ai quali si è aggiunta una serie di libri in lingua albanese donati dall’Istituto di Albanologia dell’Università della Calabria, diretto dal Prof. Francesco Altimari.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione diretta tra l’Università di Bologna ed il Reggimento Carabinieri M.S.U. (Multinational Specialized Unit), impegnato nella missione di pace in Kosovo, che ha messo a disposizione la propria organizzazione logistica per prelevare i libri in Italia e consegnarli all’Università di Pristina, ed ha poi organizzato l’evento della consegna ufficiale.

La cerimonia di consegna si è svolta presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pristina, alla presenza del Tenente Generale dell’esercito francese Xavier Bout De Marnhac, Comandante della Missione Multinazionale in Kosovo "KFOR" – il quale ha espresso parole di apprezzamento e gratitudine verso l’Italia e l’Arma dei Carabinieri per l’iniziativa e gli sforzi profusi, nonché del Generale di Brigata dell’Esercito Italiano Giovanni Savarese, Senior National Representative del contingente Italiano in Kosovo, del Colonnello dei Carabinieri Andrea Guglielmi, Comandante del Reggimento M.S.U., del Tenente Colonnello Alessandro Bellia, Capo di Stato Maggiore del Reggimento M.S.U. – che con il proprio fattivo impegno ha seguito in prima persona la realizzazione del progetto, del Prof. Enver HASANI, Rettore dell’Università di Pristina, e del Consigliere di Legazione, dott. Patrik Mura.