Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio X Rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati

X Rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati

Si apre venerdì 29 febbraio, nell’Aula Magna della facoltà di Ingegneria di Catania (via A. Doria 6) il convegno "Formazione universitaria ed esigenze del mercato del lavoro". Al convegno sarà presentato il X Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati italiani
lavoro La giornata avrà inizio alle ore 10, dopo i saluti di Antonino Recca, Magnifico Rettore dell'Università di Catania e del presidente dell’associazione industriali di Catania, Fabio Scaccia. Presiede Fabio Roversi Monaco, presidente di AlmaLaurea.

Seguirà la presentazione del Rapporto da parte di Andrea Cammelli, direttore di AlmaLaurea.

Nel corso della mattinata saranno discussi approfondimenti sui temi caldi inerenti al rapporto tra laureati e occupazione. Tra questi: lavoro autonomo, pubblico e privato, industria e servizi, "Mobilità territoriale per motivi di lavoro: per amore o per forza?", "Lavorare all’estero: fuga o investimento?", "Mobilità sociale intergenerazionale: talis pater, talis filius?".

Il convegno si concluderà, alle 15.30, con la tavola rotonda moderata da Piero Damosso, giornalista TG1, e vedrà la partecipazione di Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, Sergio Trevisanato, Presidente Isfol, Ettore Artioli, Vice Presidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Massimo Livi Bacci (Università di Firenze - Senato della Repubblica), Fulvio Fammoni, Segretario confederale CGIL e Alberto Quadrio Curzio dell’Università Cattolica Milano.

Le conclusioni del dibattito spetteranno a Salvatore Rossi, Direttore centrale Ricerca economica Banca d'Italia.

La documentazione presentata nel X Rapporto AlmaLaurea, per gli Atenei ed i laureati coinvolti (quasi 93mila di 45 università italiane), per il coinvolgimento dei protagonisti, per il periodo osservato (sono stati intervistati i laureati degli anni 2006, 2004 e 2002), offre uno spaccato di grande interesse della situazione occupazionale in atto ed un terreno aperto ad ulteriori approfondimenti.