Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il risparmio energetico è su Scienza Giovane

Arriva un nuovo approfondimento sulle pagine del sito dedicato ai temi di attualità scientifica e tecnologica: energia e risparmio dalla produzione alle buone pratiche quotidiane
Saving Energy, Christopher (Hyun) Yi (Grade 5)

Un nuovo approfondimento va ad arricchire le pagine di Scienza Giovane, il sito web di divulgazione ed aggiornamento su temi di attualità scientifica e tecnologica dedicato a studenti universitari e delle scuole superiori. Scritto da Luigi Bruzzi e Simona Verità l'articolo si concentra su un argomento particolarmente sentito e discusso: "Il risparmio energetico: una fonte di energia a portata di mano".

Il punto di partenza è una riflessione sull'energia e sul suo valore in quanto risorsa preziosa e non infinita, soprattutto fino a quando sarà estratta principalmente dai combustibili fossili. Diventa quindi necessario mettere in pratica accorgimenti per il risparmio energetico, iniziando dal risparmio nella produzione di elettricità, fino alle possibili scelte domestiche quotidiane, dalla scelta dell'elettrodomestico giusto alle lampade a basso consumo.

A concludere l'approfondimento, informazioni utili e curiosità come le possibilità di risparmio derivate dall'abbassare di un grado la temperatura domestica e da un utilizzo responsabile dell'elettricità e dell'automobile. Ed infine anche un "Energy Quiz" per testare le proprie conoscenza in materia di energia e risparmio.