Logo d'ateneo Unibo Magazine

Career day: promosso a pieni voti

Un grande successo di pubblico e una buona operazione di comunicazione. Ma soprattutto un importante tassello per avviare una maggiore collaborazione tra le Facoltà e le aziende.
Stand Barilla

Ecco qualche cifra di bilancio della prima edizione della manifestazione. Sono state più di 8000 le presenze registrate, 750.000 le visite al sito dedicato, 73 le aziende coinvolte, con circa 1000  curriculum vitae  raccolti in media da ogni azienda.

La manifestazione, nata quest'anno per favorire ulteriormente il contatto tra studenti, neolaureati ed aziende, si è svolta per un'intera giornata, il 7 febbraio. Realizzata in concomitanza con il consueto Salone dell'Orientamento, il Career Day è stato ospitato all'interno del padiglione 35 della Fiera di Bologna. Tra i partecipanti ci sono stati anche grandi nomi internazionali come Volvo, Barilla, Ikea, L'Oréal, Fiat, Indesit, Tetra Pak, Enel, Pirelli, GD.

"L' iniziativa - aveva spiegato alla presentazione il Rettore Pier Ugo Calzolari - può essere definita una fiera del lavoro imprenditoriale e della prima occupazione, il suo scopo è quello di rompere gli schermi intermedi e mettere in contatto le imprese con i giovani". Fare incontrare i giovani cervelli e le imprese è del resto un compito di cui l'università è chiamata a farsi carico con insistenza sempre maggiore.

"Oltre alla ricerca e alla didattica - aveva proseguito infatti il Rettore - la storia contemporanea affida ora all'università una terza missione: trasferire la nuova conoscenza che nasce dalla ricerca in oggetti che siano utili per la comunità. E' un problema difficile da risolvere, che conta sempre di più sulle gambe dei giovani".