Logo d'ateneo Unibo Magazine

Biblioteca Universitaria di Bologna

Apre lunedì 3 marzo alla Biblioteca di via Zamboni 33 una postazione multimediale per non vedenti, ipovedenti e dislessici: una "bibliteca sonora" di oltre settemila titoli, di cui settecento in MP3, da consultare, ascoltare, scaricare, richiedere in prestito, anche in formato audiocassetta o CD
Cuffie audio

Spaziano dai classici di Balzac ai best-seller di Ken Follet e di Hosseini le oltre settemila opere di carattere scientifico e scolastico, letterario e di narrativa che compongono la speciale "biblioteca sonora" realizzata dall'Associazione Libro Parlato Lions, fruibile da lunedì 3 marzo presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, in via Zamboni 33. Dal mese di marzo sarà infatti disponibile una nuova postazione per utenti non vedenti, ipovedenti e dislessici, che rimarrà aperta dal lunedì al venerdì secondo l'orario di apertura al pubblico della Biblioteca.

L'attivazione di questo servizio è stata resa possibile grazie alla convenzione fra il Ministero per i beni e le attività culturali  e l'Associazione Libro Parlato Lions - Distretto Multiplo 108 Italy, stipulata al fine di mettere a disposizione delle persone disabili (non vedenti, ipovedenti, dislessici) un sistema integrato di consultazione, download e prestito di audio-libri. Il servizio è realizzato per la prima volta in Italia in modo totalmente gratuito.

La Biblioteca Universitaria di Bologna, malgrado la grave carenza di organico, ha aderito all’iniziativa contribuendo così a garantire il diritto di accesso alla cultura e all'informazione per tutti, incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura.

Attraverso l’accesso riservato al sito internet Libro Parlato Lions la fascia di utenti selezionata può gratuitamente ascoltare, consultare e prendere in prestito un numero crescente di testi di diversa natura. I titoli attualmente disponibili sono settemila, di cui settecento scaricabili in MP3. L’Associazione Libro Parlato arricchisce il patrimonio disponibile di registrazioni, grazie all’opera di volontariato dei suoi "Donatori di voce".

I servizi offerti dalla Biblioteca Universitaria:

• consultazione di un data-base contenente tutti gli audio-libri proposti;
• ascolto degli audio-libri in streaming (ascolto diretto on-line, senza necessità di scaricare i file su supporto MP3);
• possibilità di richiedere in prestito, tramite servizio postale, gli audio-libri in formato audiocassetta o CD;
• possibilità di scaricare gli audio-libri in formato MP3 e poterli così ascoltare in un secondo tempo dal proprio PC;
• possibilità di prendere in prestito per 30 giorni lettori MP3 (muniti di batterie e relativo caricatore);
• assistenza di front-office, che provvederà anche all'iscrizione di nuovi utenti all'Associazione Libro Parlato Lions.