Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La Facoltà di Scienze Motorie firma un accordo con il Coni

La Facoltà di Scienze Motorie firma un accordo con il Coni

Sarà siglato domani, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Coni Giovanni Petrucci e del Magnifico Rettore, un accordo di collaborazione tra la Facoltà e il Coni. A firmarlo il preside Carlo Bottari e il Presidente del Coni provinciale Renato Rizzoli
firma

Un accordo di grande importanza per una "Facoltà che ha sei anni di vita, e quindi è molto giovane, ma è matura al punto da volersi aprire al contesto cittadino e nazionale". Sono queste le parole con cui il Preside Bottari ha annunciato la firma di un accordo di collaborazione tra il Coni e la Facoltà di Scienze motorie per dare agli studenti la possibilità di fare più ricerca (tema sempre più centrale per il sistema universitario) su temi che interessano entrambi gli enti, e di sviluppare la formazione culturale di chi si occupa a vario titolo di sport.  "Ritengo fondamentale la stipula di accordi con enti pubblici e privati che possano collaborare nella didattica e nella ricerca. Il primo soggetto da contattare è stato, a questo proposito, il Coni, perché non c’è istituzione più qualificata", ha proseguito il professor Bottari.

Per i prossimi quattro anni il Coni aprirà le proprie porte agli studenti di Scienze motorie per le tesi, i lavori di approfondimento e la ricerca. Non solo. Nell’ambito dei tirocini, ad esempio, obbligatori per gli studenti della facoltà, il Coni si renderà disponibile ad accogliere studenti che parteciperanno così, sul campo, all’organizzazione e alla promozione dei Giochi della Gioventu', dei Giocosport, alle attività dei Centri di avviamento allo sport. Ci sarà anche chi sarà impegnato nell'avvio di un lavoro di statistica sulle società sportive e nelle attività della Biblioteca del Comitato.

"E’ stato sufficiente un incontro per avviare subito un accordo di collaborazione" – ha detto Renato Rizzoli, che ha ribadito il ruolo fondamentale della Facoltà nel formare diverse professionalità che vanno dai preparatori atletici e gli allenatori fino agli organizzatori di eventi sportivi e ai manager.

Un protocollo simile a quello con il Coni, ha annunciato il preside Carlo Bottari, sta per essere firmato con gli Istituti Ortopedici Rizzoli

  
Il corso triennale di Scienze motorie è a numero chiuso e conta 200 nuovi iscritti ogni anno a Bologna e altri 100 nella sede distaccata di Rimini.

La firma dell'accordo, domani alle 11.30 in Aula Prodi in Piazza San Giovanni in Monte vedrà anche un intrevento del Prof. Roberto Farnè, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione.