Logo d'ateneo Unibo Magazine

Collegio e ISA incontrano i sostenitori

Venerdì 18 aprile si riunirà il Comitato d’Indirizzo del Collegio Superiore. Diversi argomenti rilevanti all’ordine del giorno: dalle iniziative per festeggiare il decennale del Collegio al progetto del nuovo Istituto di Studi Superiori

Il Comitato d’Indirizzo, che si incontra una volta l’anno, riunisce attorno al tavolo i soggetti principali che entrano in gioco nella vita del Collegio. Oltre al Direttore del Collegio, Prof. Paolo Leonardi, ai membri della Giunta e al Direttore dell’Istituto Studi Avanzati, Prof. Dario Braga, ne fanno parte i rappresentati delle principali istituzioni sostenitrici del Collegio: Marco Cammelli (Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna); Maurizio Chiarini (Amministratore Delegato del Gruppo HERA), Lorenzo Enriques (Amministratore Delegato di Zanichelli Editore S.p.A.), Marino Golinelli (Presidente della Fondazione Marino Golinelli O.N.L.U.S), Giancarlo Inglese (Direttore dell’Ass. Piccole e Medie Industrie della Provincia di Bologna), Luigi Litardi (Segretario Generale della Camera di Commercio di Bologna), Gaetano Maccaferri (Presidente di UNINDUSTRIA Bologna), Fabio Alberto Roversi Monaco (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna).

Durante l’incontro, il Direttore del Collegio presenterà il progetto per il decennale del Collegio. Per festeggiare il compimento dei suoi dieci anni di vita, il Collegio organizzerà una serie di iniziative, a partire da luglio 2008, per aumentare la visibilità dell’Istituzione e rendere note alcune offerte formative d’eccellenza dell’Università di Bologna.

Oltre ad una giornata di orientamento per i migliori studenti delle scuole superiori, sarà organizzato un ciclo di incontri e convegni, il "Collegio Incontra" Speciale Decennale, che prevedono l’intervento di grandi nomi del panorama internazionale che si confronteranno su importanti temi, quali la biologia coma scienza del XXI secolo, il mercato delle intelligenze, l’economia della regolamentazione e l’interdisciplinarità.

Con l’occasione, il Prof. Dario Braga presenterà ai sostenitori il progetto di integrazione tra Collegio Superiore e Istituto Studi Avanzati nel nuovo Istituto di Studi Superiori che prevederà - inter alia - l'allargamento del Comitato d’Indirizzo alla nuova istituzione. La nascita dello ISS, previa approvazione da parte degli Organi Accademici, permetterà a Collegio e ISA di condividere risorse umane ed economiche e di creare importanti sinergie nei campi della formazione e della ricerca all’Università di Bologna.

Tra i primi progetti condivisi, è emersa l’idea di avviare iniziative per accrescere la capacità di attrazione nazionale e internazionale dei programmi di dottorato dell’Alma Mater.