Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il commento del Rettore Calzolari alla conciliazione

Il 16 aprile si è tenuto presso la Prefettura l'incontro di conciliazione tra l'Amministrazione e le organizzazioni sindacali.
Palazzo Poggi

"Non è stato facile, ma è stato raggiunto un accordo su tutti i punti all’ordine del giorno. Ne sono soddisfatto. - ha commentato il Rettore. E’ stata fatta piena chiarezza su quanto recentemente ha sollecitato le proteste da parte del personale tecnico-amministrativo e cioè la circolare relativa ai permessi di malattia e su ulteriori punti che erano già oggetto di trattativa.

Sono state concordate e calendarizzate una serie di azioni sui punti più urgenti e importanti tra cui la ripresa del tavolo delle trattative per il salario accessorio 2007 e 2008 (Su questo punto non dimentichiamo che l’ateneo ha stanziato il massimo di quanto gli è stato consentito dalla legge Finanziaria), la prossima applicazione delle linee guida per l’equiparazione economica del personale dell’università e della sanità. E ancora è stata riconosciuta la correttezza dell’operato dell’Università rispetto ai permessi di malattia autocertificati, mentre sono state modificate le parti relative ai permessi per visite mediche, ripristinando l’accordo con le OO SS del 1992.

Ci sarebbero altri punti di dettaglio ma quello che voglio sottolineare in conclusione è che ora si può ricominciare a lavorare con maggiore chiarezza e serenità nei rapporti tra le Organizzazioni sindacali e l’Ateneo".