Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Premio Dante Alighieri: i beni culturali in musica a Ravenna

Premio Dante Alighieri: i beni culturali in musica a Ravenna

In vista del premio "Alighieri" per la Conservazione dei Beni Culturali, assegnato quest'anno alla Fondazione Carisbo, un concerto a Ravenna con le musiche di Stefano Ianne e la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero
Elephant Tour

La Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna promuove la quarta edizione del Premio Nazionale "Dante Alighieri" per la Conservazione dei Beni Culturali: un riconoscimento morale consegnato alle istituzioni che con il proprio operato svolgono un ruolo strategico ed esemplare nell'azione di conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Il premio (ideato tra gli altri dal prof. Domenico Panaino, Preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali) negli anni scorsi è stato assegnato alla Forza Armata dei Carabinieri, comando per la Ricerca e il Recupero dei Beni Culturali, all'ufficio dei Beni Culturali Vaticani e all'Istituto Bizantino di Venezia. Il vincitore dell'edizione di quest'anno è invece la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna.

"Il premio - spiega il Colonello Ermanno Calderoni, tra i promotori dell'iniziativa - è un riconoscimento morale molto sentito che si inserisce nel contesto italiano in cui diverse organizzazioni danno il proprio contributo per conservare e valorizzare il patrimonio culturale nazionale. Va ricordato che, secondo l'Unesco, il 40% dei beni artistici mondiali appartiene all'Italia, che gioca un ruolo importante e all'avanguardia in questa attività. In particolare, l'Alma Mater, con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali sta diventando un riferimento nel contesto internazionale, grazie anche a collaborazioni con paesi di cultura antichissima come l'Iran".

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 20 aprile al Teatro Alighieri di Ravenna (ore 21), e vedrà ritirare il premio il prof. Fabio Roversi Monaco, Presidente della Fondazione Carisbo. 

Per celebrare la quarta edizione del Premio, seguirà "Elephant Tour", un concerto con le musiche del compositore contemporaneo Stefano Ianne e con la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero. Eseguirà le musiche l'orchestra "I Pomeriggi Musicali", con la direzione di Walter Silviotti, il violino elettrico di Simone D'Eusianio e l'esecuzione al piano di Alessandra Mostacci e dello stesso Ianne.

Stefano Ianne, compositore musicale contemporaneo, seppur padovano di nascita , è legato alla città di Ravenna, comune dove  risiede e dove ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali a indirizzo musicale col massimo dei voti.

Oltre all'Alma Mater e la Facoltà di Conservazione di Ravenna, l'iniziativa è promossa dall'Associazione Musicale Angelo Mariani, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Ravenna.