Logo d'ateneo Unibo Magazine

AlmaLaurea presenta il profilo dei nuovi laureati

Il convegno "Nel cantiere delle riforme universitarie", in programma il prossimo 29 maggio a Modena, sarà occasione per presentare e discutere il X Profilo dei laureati italiani del 2007, realizzato dal consorzio AlmaLaurea

AlmaLaurea presenta al convegno "Nel cantiere delle riforme universitarie", il X Profilo dei laureati italiani del 2007. Il convegno si terrà a Modena, giovedì 29 maggio, nell’Auditorium Fondazione Biagi (Viale Storchi, 2 - Modena).

L’indagine racconta le performance di studio di 190mila laureati nel 2007 di 46 atenei consorziati ad AlmaLaurea tra cui l’Università di Bologna. Fra questi più di 100mila laureati sono usciti da un corso di primo livello e circa 38mila sono laureati di secondo livello. La fotografia scattata da AlmaLaurea, che coinvolgerà anche i quasi 16mila laureati dell’Alma Mater nel 2007, consente di verificare lo stato di avanzamento della riforma universitaria.

I risultati dell’indagine saranno discussi durante il Convegno, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da docenti universitari, esperti e rappresentati del mondo imprenditoriale. Al Convegno è stato invitato il ministro dell’Università Mariastella Gelmini.

Il 29 maggio a partire dalle ore 9,30, ad aprire il Convegno saranno l’assessore alla Scuola e università, lavoro della Regione Emilia Romagna Paola Manzini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi. Introdurranno i lavori il Rettore dell’Università di Modena-Reggio Emilia Gian Carlo Pellacani e il presidente di AlmaLaurea Fabio Roversi Monaco.

Alle ore 10 il direttore di AlmaLaurea Andrea Cammelli presenterà i risultati dell’indagine sul profilo dei laureati 2007 a cui seguiranno gli approfondimenti su laureati di secondo livello, sulla mobilità, sulle esperienze di tirocinio, sulle condizioni di vita nelle sedi universitarie, sulle aspirazioni di lavoro e sul giudizio dei laureati sulla qualità degli studi.

La giornata si chiuderà con la tavola rotonda (inizio ore 14,30) presieduta da Rodolfo Cecchi, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Introdurrà Maria Sticchi Damiani (coordinatrice dei Bologna Experts italiani) con un intervento su "Riforma italiana e obiettivi europei: a che punto siamo?". Alla discussione, moderata da Walter Passerini, giornalista de Il Sole24Ore, interverranno Andrea Lenzi, presidente del Cun, Carlo Calandra Buonaura del Cnvsu, Elio Franzini, presidente della Conferenza nazionale dei presidi della Facoltà di Lettere, Federica Guidi, presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria, Andrea Crovetto, responsabile direzione commerciale Intesa Sanpaolo e Francesco Planchenstainer, membro del consiglio nazionale studenti universitari.