Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Al via il progetto pilota di Unibo ed Enisa sulla sicurezza informatica

Al via il progetto pilota di Unibo ed Enisa sulla sicurezza informatica

Si è svolta il 14 maggio scorso al CeSIA la riunione di Kick Off che ha decretato la partenza ufficiale del progetto pilota portato avanti dall'Ateneo con l'agenzia europea per la sicurezza Enisa.  
computer

Sperimentare la metodologia Enisa per l’analisi e gestione della sicurezza informatica all’interno delle strutture dell’Ateneo. E' questo lo scopo del progetto da poco avviato ufficialmente. La proposta del CeSIA è stata giudicata da Enisa come la migliore proposta delle venti presentate da tutta Europa ed è stata selezionata per il progetto pilota che sarà realizzato e, in parte, finanziato nel corso 2008. Il risultato è importante anche perché solo quattro su venti proposte hanno passato la selezione.

L’obiettivo del progetto pilota è quello di sperimentare la metodologia Enisa sviluppata per le piccole e medie imprese e, attraverso la sua attuazione in alcune strutture dell’Ateneo, restituire ad Enisa la metodologia personalizzata per gli ambienti accademici. Più in particolare, per il CeSIA, l’obiettivo è quello di riuscire ad affiancare le strutture nel percorso di messa in sicurezza della propria infrastruttura con un approccio globale suffragato da una metodologia standard.

Alla fase di avvio del progetto hanno preso parte: Luisa Consolini (Direttore del CeSIA), Louis Marinos (Coordinator of the ENISA pilots), Simone Balboni (collega del Cesia distaccato in Enisa),  Daniela Graglini (Project Manager), Davide Aprea (Technical Expert in Risk Management), Alessandro Cantelli  (Responsabile di progetto), Riccardo Dodi (Responsabile della Rete d'Ateneo). 

Le strutture che saranno "oggetto di studio" per questo progetto di analisi e gestione dei rischi informatici, sia tecnici che di processo (risk assessment e risk management), sono: il Plesso di San Giovanni in Monte, il Dipartimento di Scienze Economiche, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, il Dipartimento di Arti Visive, il Dipartimento di Biologie Evoluzionistiche Sperimentali, il Dipartimento di Italianistica, il Dipartimento di Statistica, il Dipartimento di Musica e Spettacolo, il Centro Interdipartimentale Galvani, il Museo di Palazzo Poggi, il Sistema Museale di Ateneo.