Logo d'ateneo Unibo Magazine

Giovani interrompono la seduta del Senato Accademico

Nel fare irruzione i manifestanti fanno cadere un addetto del personale ausiliario che resta contuso.  Le forze dell’ordine ristabiliscono la calma nei locali del Rettorato
Palazzo Poggi

Un gruppo di persone dopo aver forzato l’invito del personale ausiliario a non salire lo scalone che dal piano terreno porta agli uffici del Rettorato, ha improvvisamente spalancato una delle porte che danno accesso alla sala in cui, dalle 8.30, si svolgeva la riunione del Senato, facendo irruzione nella stanza con urla e dispiegamento di cartelli.

Il Rettore Calzolari ha provveduto a segnalare l’accaduto anche alla Procura della Repubblica.

Dagli slogan si è evinto che oggetto della protesta è l’adeguamento dei contributi degli studenti al tasso di inflazione realizzatosi nell’anno 2007, nonché l’allineamento contributivo di alcune Facoltà alle altre. Il gruppo, per salire le scale, ha travolto un collega del personale ausiliario, il signor Paolo Di Sarno, provocandogli contusioni al collo/testa e al ginocchio sinistro. Di Sarno è stato accompagnato al Pronto Soccorso per le verifiche del caso.

Non appena avvenuta l’irruzione nella sala del Senato è stata interrotta. Tutti i membri del Senato hanno abbandonato la sala, mentre i cinque studenti componenti effettivi del Senato Accademico si sono dissociati dalla forma di protesta.

Mentre la seduta del Senato riprendeva in Sala dell’Ottavo Centenario, il personale della Questura ha proceduto all’identificazione delle persone e alla ripresa fotografica di ciascun interessato.